Da oltre quarant’anni Fiam produce oggetti per dare forma al piacere di vivere gli spazi del comfort; lo fa con una passione inossidabile, come il metallo che lavora fin dagli esordi.
Oggi all’interno dell’azienda di Ghedi, in provincia di Brescia, il marchio è particolarmente attento all’aspetto green: produce energia pulita grazie a un moderno impianto fotovoltaico. Le scelte sono diventate sempre più attente a una produzione responsabile e a basso impatto ambientaleassicurando la miglior efficacia energetica possibile e minimizzando gli sprechi.
Questo successo infatti viene da lontano, da quando Francesco Favagrossa, giovane meccanico, si esprimeva in una specialità oggi molto di moda: il riuso; raccoglieva le motociclette militari americane in demolizione e le ri-assemblava creando originali “moto-patchwork” che vendeva prima ancora di aver terminato. Nel 1975, assieme ai figli Ennio e Silvio, propone i suoi primi oggetti in metallo per l’outdoor e, ancora oggi, ogni prodotto esprime quell’intenzione di sobrietà, di attinenza all’essenziale, che Fiam e il suo fondatore, han sempre perseguito.
Caratteristiche che fan parte del suo dna, prima ancora che degli oggetti, elementi distintivi che il mercato ha riconosciuto e premiato fin da subito. Intuizione, metodo, tenacia, la continua ricerca di soluzioni tecniche e molto lavoro costituiscono l’ossatura di un’azienda che crede nella qualità inconfutabile e nella produzione totalmente italiana. Nel corso degli anni Fiam ha raggiunto e brevettato importanti innovazioni tecniche, milioni di esemplari sono stati richiesti in tutto il mondo, con scelte diventate sempre più attente a una produzione responsabile e a basso impatto ambientale. Abbiamo ottimizzato la logistica con la razionalizzazione dei trasporti e i riassortimenti sono sempre più attenti alle necessità dei clienti.