Flos, di Merano dal 1962 è leader in soluzioni innovative per prodotti e sistemi di illuminazione di altra qualità e design, tratta ormai le sue creazioni come se fossero opere d’arte.
E in realtà l’illuminazione Flos con l’arte ha molto a che fare. La collaborazione con l’architetto belga di fama mondiale Vincent Van Duysen ha prodotto al Flos Professional Space di corso Monforte a Milano un’installazione di nuovi apparecchi di illuminazione per le collezioni Architectural e Outdoor. Flos punta molto sulla divisione outdoor dal 2015, da quando ha acquisito l’italiana Ares, azienda di illuminazione architetturale per esterni.
I colori di queste nuove lampade sono quasi tutti primari, sia per gli spazi commerciali che per quelli esterni o a uso residenziale. L’astrattismo a cui si ispirano è stato coordinato per l’esposizione negli spazi milanesi dal designer e artista Ron Gilad che ha presentato i prodotti come dipinti, dentro delle nicchie in cornici di legno o come delle sculture come se fossero in galleria. Nel Fuorisalone si trovavano posizionati a terra o su piedistalli bianchi.

Infra-Structure è la rielaborazione di Vincent Van Duysen del tipico linguaggio Bauhaus, il primo e più importante esempio del Novecento di dialogo tra cultura e tecnologia. L’architetto belga lo ha riletto creando un network di luce con una struttura tubolare che richiama l’illuminazione industriale usando LED e la tecnologia magnetica di Flos per distribuire la potenza luminosa.
Il pezzo forte è però Casting, l’elegante luce a doppia emissione per uso esterno, con una base e top di alluminio e un pezzo centrale di vetro per la diffusione luminosa. Ci sono sofisticati modelli squadrati e altri più simili a delle sculture, con una singola emissione di luce che prendono forma semicircolare. Impressionante il singolare uso di materiali, che vanno dal bronzo ossidato al cemento e al ferro.
Le collaborazioni internazionali non si limitano agli eventidi Milano. Flos si prepara all’importante New York Design Week dove il 14 maggio verrà svelata un’installazione del designer cipriota naturalizzato a Londra, Michael Anastassiades. La lampada Superloon di Jasper Morrison è stata recentemente premiata nella categoria illuminazione agli Edida Award, i premi della rivista Elle Deco.
I monomarca Flos sono presenti a Roma, Mlano, Parigi, Hong Kong, Stoccolma, New York e Lione.
Per info sull’azienda qui
per info sull’architetto belga Vincent Van Duysen qui