Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 06/04/2017

Formafantasma ridà vita allo Spazio Krizia con le luci Delta

Delta è la collezione di lampade che semprano sculture minimaliste. Proiettano le luci, fanno giochi direzionali di fasci luminosi. E soprattutto sono elegantissime.

C’è voluta una collezione di luci di classe per ravvivare lo Spazio Krizia, uno dei primi e visitatissimi luoghi del Fuorisalone a Milano. Lo hanno allestito Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Studio Formafantasma, il duo creativo che dall’Italia opera in Olanda con grande successo.

La collezione che abbiamo visto, sviluppata con Peep-hole, un centro artistico indipendente di Milano, è diretta alla galleria GIustini Stagetti e Galleria O. Roma. Foundation si chiama l’allestimento che si appresta ad andare a Tilburg in Olanda, l’anno prossimo per essere ospitato dal museo del tessuto locale. Le grandi lampade della collezione Delta sono prodotte con il celebre marchio Flos e sono di quanto più creativo e minimalista potreste immaginare.

Sono lampade di uso domestico ma di sapore industriale e rigoroso, sperimentali e basate sulla ricerca dei processi produttivi. Usano matite e cancelletti e molti mattoncini e acciaio con LED discreti ma visibili.

Tutto appare come un progresso della tecnologia e anche degli steccati tra il guardabile e il nascosto. Ci sono vetri, specchi usati per riflettere esili fasci luminosi, sculture di luce che sono emesse da vere sculture di design. Molti dei pezzi (alcuni usciti dalla Fonderia Artistica Battaglia di Milano), fanno luce sulle pareti, sul pavimento, riflettono attraverso più passaggi la luce emessa. Bisogna, insomma, analizzarli bene per capirli fino in fondo. Ed è un esercizio avvincente.

Spazio Krizia, Formafantasma – via manin 21 Milano

3-9 aprile 2017, ore 10-19

 



Fashion - 06/07/2019

Lucidità e leggerezza nella moda Alef

Un’ispirazione unica, creativa che si contraddistingue per un tocco di lucidità e di leggerezza s [...]

Leisure - 29/10/2018

“Nella vita degli altri” ci scrive Michele Bravi

Scrive canzoni ma ora anche libri. Michele Bravi sta girando l'Italia con il suo primo romanzo, "Nel [...]

Leisure - 09/12/2019

Il villaggio di Natale all’Auditorium di Roma: “Inverno incantato”

Si avvicinano le festività natalizie ed anche quest'anno Roma offrirà a romani e turisti l'opportu [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!