Svelata alla Milano Design Week 2023 la nuova collezione realizzata dal designer e decoratore Londinese Francis Sultana per Bonacina.
Durante la Milano Design Week i nuovi arredi progettati sia per spazi indoor che outdoor, sono protagonisti di una scenografica installazione all’interno delle sale di Palazzo Litta, dal 17 al 23 Aprile.
Collaboratore di lunga data di Bonacina, Francis Sultana omaggia il brand con una collezione esclusiva che combina la firma stilistica del pluripremiato designer con l’eccellente artigianalità e il virtuosismo tecnico dello storico brand italiano.
La collezione Francis Sultana x Bonacina si compone di 10 pezzi, realizzati sia nella versione per esterno che per interno, esposti all’interno di una mostra dedicata e che occupa due sale di Palazzo Litta. L’allestimento della prima sala evoca un giardino d’inverno e vede esposti i prodotti outdoor, mentre i pezzi della collezione indoor sono disposti in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una biblioteca. Le finiture dei prodotti e dei tessuti giocano su effetti tono su tono.
Come affermato da Francis: “La nuova collezione è il frutto di diversi anni di lavoro ed è il mio omaggio agli abili artigiani con cui ho avuto il piacere di lavorare, nell’arco di vent’anni, per la realizzazione di molti dei miei progetti di interni”. Ogni prodotto è interamente realizzato a mano nel laboratorio italiano di Bonacina.
È evidente che ci sia un inno al mondo naturale in tutta la collezione: “Per questo progetto ho preso ispirazione dal mondo naturale e dalle illustri collaborazioni che caratterizzano la storia di Bonacina”.
I dettagli in bronzo impreziosiscono le linee pure dei prodotti con silhouette che evocano immagini di piante e creature marine come i coralli. “I pezzi sembrano delicati, ma sono incredibilmente robusti grazie alla lavorazione del giunco e midollino di Bonacina combinata con i miei dettagli in bronzo, il che significa che per me saranno pezzi di design duraturi, proprio come tutte le storiche collaborazioni di Bonacina”.
I pezzi possono funzionare in tutte le stagioni e in tutti i tipi di clima: la collezione per interni ha un aspetto decorativo ricco di dettagli ed è intrecciata con eleganza in materiale naturale.
Francis Sultana è uno dei più importanti designer di interni e prodotto, lavora sia a progetti residenziali che commerciali. Nel 2019 ha festeggiato il decimo anniversario del suo omonimo studio con sede a St James’s, Londra, con il lancio del suo primo libro dal titolo “Francis Sultana: Designs & Interiors”. Amato per la sua capacità unica di fondere i canoni residenziali di uno spazio domestico o commerciale con opere d’arte visiva, sculture e installazioni spesso di grandi dimensioni, il suo studio lavora a progetti nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti. https://www.francissultana.com/