Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 30/10/2016

German Design Award: nel 2017 premiate Casalgrande Padana e Pininfarina

Le due eccellenze del made in Italy a Francoforte riceveranno il premio per Materiali innovativi. Cosa c'è dietro Earth, il progetto scelto per la sua originalità.

Il German Design Award va a un’azienda italiana per il 2017. Anzi, due: Casalgrande Padana, con il progetto di pavimenti Earth realizzato con Pininfarina ha vinto il prestigioso riconoscimento che esalta le potenzialità del materiale ceramico.

german design award

Pininfarina e Casalgrande Padana vincono il German Design Award 2017 nella categoria Materiali e Superfici.

Il German Design Award è un premio alla qualità e alla creatività che nella premiazione di inizio anno prossimò andrà a riconoscere la superiorità di una collezione made in Italy a metà tra l’eleganza dell’artigianalità e l’innovazione tecnologica dell’industria. Earth vince nella categoria Materiali e Superfici, grazie alla collaborazione tra Casalgrande Padana e Pininfarina, due eccellenze italiane: la prima, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti e la seconda, design house di fama internazionale. L’unione ha partorito una collezione di superfici in grès porcellanato che fonde tre materiali molto differenti tra loro: il vetro, la pelle e il tessuto. Earth è la prima collezione ceramica disegnata da Pininfarina e sviluppata da Casalgrande Padana che ricorda il mondo dell’auto e che genera un effetto multisensoriale, trasmettendo un lusso misurato e un grande e fascino grazie alla ricercatezza e all’essenzialità del suo disegno.

Il German Design Award verrà assegnato a febbraio 2017 a Francoforte.

Il German Design Award verrà assegnato a febbraio 2017 a Francoforte.

Il Gruppo Pininfarina (di Cambiano, Torino) e Casalgrande Padana (di Casalgrande, Reggio Emilia) si aggiudicano il riconoscimento perché il loro prodotto è “essenziale e ricercato con un impiego sapiente di materiali e finiture diverse: vernice per carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento“. Per Paolo Pininfarina “la percezione finale è quella di una superficie calda e accogliente, mentre da una distanza ravvicinata si apprezza il carattere innovativo della superficie e la sua tridimensionalità tattile. Earth suscita una serie di percezioni diverse in relazione alla distanza e all’angolazione da cui il materiale viene guardato e toccato.”

L’originalità del progetto risiede nella grande versatilità del sistema che permette di combinare una piastrella che trasmette lusso e fascino per la ricercatezza e l’essenzialità del suo disegno con decori ricchi di suggestioni che rimandano al mondo auto. Alle valenze formali la collezione associa le straordinarie prestazioni del grès porcellanato di Casalgrande Padana, in grado di assicurare resistenza, solidità e durata nel tempo.Earth è disponibile anche nelle versioni Bios Antibacterial Hydrotect e Bios Self-Cleaning, antibatterica e autopulente, sempre ecocompatibile. La collezione può essere impiegata in modo creativo per realizzare ambienti eleganti e sobri o vivaci e dinamici, grazie anche all’ampia palette cromatica e alla varietà dimensionale con la presenza anche di grandi formati.

Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale. Per Earth il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano dalle tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato” dice Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana.
La premiazione del German Design Award si terrà a Francoforte il 10 Febbraio 2017.
Per info sul premio qui
Per info sull’azienda premiata qui


Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Trends - 05/07/2017

Gli anni 20 e la donna dal melancholic heart

La creatività di una lookmaker e il talento di una fotografa di moda danno vita al progetto Melanch [...]

Design of desire - 19/09/2016

Sicilia e stile, le creazioni di Eugenio Vazzano a La Tenda

La Sicilia e i suoi manufatti rivelano sempre delle sorprese multisensoriali, che centuplicano la lo [...]

Fashion - 26/08/2017

La moda in matrimonio: Maison Signore acquista Giovanna Sbiroli

Un matrimonio tra due realtà di pregio del Sud Italia: Maison Signore acquista lo storico brand pug [...]

Top