Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 20/04/2020

Ginger & Jagger design dal Portogallo che viaggia nella natura

Il marchio portoghese predilige ispirazioni primitive e innovazioni di volumi che sembrano impossibili. Ma diventano realtà.

Nato in Europa nel 2012, Ginger & Jagger è un marchio di design di prodotto che si vanta di creare prodotti contemporanei di fascia alta ispirati alla natura. Progettata e prodotta a Porto, terra di artigiani e tradizione millenaria, la collezione Earth to Earth di Ginger & Jagger è un regno evocativo, dove le forme scultoree della natura sono eterne attraverso la lavorazione artigianale, con tecniche artigianali uniche e un’eccezionale miscela di materiali superbi come ottone, rame, legni esotici e marmo.

Ginger & Jagger è per gli esteti, i ribelli, i viaggiatori e gli amanti. Il design di Ginger & Jagger è spesso primitivo, un viaggio nella purezza della natura, alle origini del mondo con la sua natura selvaggia.


La serie Meridiano è una contemplazione delle polarità in natura. Nord e sud, terra e acqua, gravità e aria, queste creazioni convivono con un’armonia apparentemente impossibile. Intricato design, con la sua sommità e le sue fondamenta in equilibrio intenzionale, il mobile Meridiano (in foto d’apertura e qui sopra) emana carattere magnetico.
Le creazioni di Ginger & Jagger cercano di elevare la lunga tradizione di maestri artigiani portoghesi, che vanno dalla lavorazione dei metalli, alla fusione, alla lavorazione della pietra e alla carpenteria, portando in un’estetica contemporanea e curata.

Le intersezioni tra luce e ombra, pietra e metallo, sono la quintessenza del canone di Ginger & Jagger anche nel campo delle lampade. Sculture luminose con metallo e marmo realizzati a mano con un elemento tattile.

La lampada da parete Pearl è un tributo poetico all’artigianato dei modi misteriosi della natura. Il pezzo, realizzato in metallo e marmo, rappresenta uno dei suoi attributi per eccellenza: la serendipity. La magnificenza delle perle, prodotte naturalmente dalle ostriche, è sorprendente e raffinata. La forma in marmo della lampada da parete Pearl è scolpita a mano, rendendo ogni pezzo, molto simile a un perla naturale, una scultura assolutamente unica.

 



Leisure - 12/01/2020

Brunori Sas: “Ancora tempi di paure, ma la musica mi fa recuperare il ‘Fanciullino'”

Lo dice riferendosi agli studi di Giovanni Pascoli e la profonda conoscenza che ha della filosofia c [...]

Leisure - 29/02/2020

Navi antiche e moderne: dove vederle tra Pisa e Viareggio

Nata a Viareggio nel 1956 come cantiere di refit per le migliori barche, Lusben è stata la prima ad [...]

Trends - 06/05/2016

A Milano gli artigiani digitali lavorano al FabLab

Il FabLab sbarca al Talent Garden Milano Calabiana, uno degli spazi di coworking più grandi d [...]

Top