27 Agosto 2018

Gli organismi d’arredo di Giovanni Prisco

Dal ferro e vetro colorato a elementi di design unici e pregiati. Ad Amalfi Pantarei Arte Design.

27 Agosto 2018

Gli organismi d’arredo di Giovanni Prisco

Dal ferro e vetro colorato a elementi di design unici e pregiati. Ad Amalfi Pantarei Arte Design.

27 Agosto 2018

Gli organismi d’arredo di Giovanni Prisco

Dal ferro e vetro colorato a elementi di design unici e pregiati. Ad Amalfi Pantarei Arte Design.

Giovanni Prisco è un professore della costiera amalfitana che dalla tecnica di assemblaggio di piccoli ferri crea degli arredi di design. Il nome artistico Pantarei Arte Design gliel’ha dato il figlio e ora Giovanni, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, sta mettendo assieme un circolo di artisti del luogo per fare un grande network d’arte in uno dei luoghi più belli del mondo.

“Sono interessato agli arredi spaziali – ci ha detto Giovanni Prisco alla Casa della Cultura di Atrani, a due passi da Amalfi, dove espone fino al 2 settembre – e utilizzo tondini metallici e vetri colorati. DEginisco così tavoli, lampafe, piantane e divani. Sono anzitutto belli da vedere e le sedute devono superare il giudizio di comodità di chi le prova”.

Attualmente alcuni pezzi si trovano in esercizi pubblici della costa in provincia di Salerno. Giovanni intende divulgare il più possibile i suoi “organismi d’arredo”, che è anche il titolo della mostra in corso, per un fine: “Vorrei comunicare che nulla è superfluo e nulla è decoro aggiunto, ma tutto è essenziale. L’equilibrio dinamico che c’è negli oggetti è improntato a una necessaria leggerezza visiva”. Che è in linea con le tendenze ed esigenze del mondo dell’arredo di questi tempi.

Solo che questi pezzi di Giovanni Prisco sono davvero unici e lavorati con il sudore delle sue braccia. Unicità e inventiva colpiscono. E pensare che queste forme nuove derivano dall’assemblaggio di piccoli ferri che svolgono funzione di arredo è sicuramente confortante per l’animo e per la vista.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La ceramica inglese al Fuorisalone

In mostra al Fuorisalone 2018 la settimana prossima a Milano c’è “Historical Promiscuities – Works by Adam Nathaniel Furman”. Ospitate

Thomas Umbaca, star del piano contemporaneo

giovane pianista e compositore Thomas Umbaca durante il quale presenterà il suo primo album “Umbaka” (uscito il 13 ottobre). La sua musica è sperimentale, a tratti

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”