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Design of desire

Design of desire - 03/02/2017

Gli orologi Welder per essere Bold o Moody

Non solo gradevoli oggetti di design: rispecchiano il nostro umore. E uno in particolare cambia anche colore. Ce ne parla l'inventore, Italo Fontana.

Italo Fontana, designer di orologi da 14 anni, dice: "Il design di Moody arriva dall'esperienza di molti alti e bassi nella vita. Il risultato è davvero fuori dal mondo".

Italo Fontana, designer di orologi da 14 anni, dice: “Il design di Moody arriva dall’esperienza di molti alti e bassi nella vita. Il risultato è davvero fuori dal mondo”.

Un orologio da uomo può influenzare il nostro mood? Alla Welder pensano di sì e ci riescono bene, visto che il brand di orologeria che fa parte dell’azienda turca Saat&Saat ha lanciato Moody e The Bold, due linee di tendenza che l’umore lo riflettono anche.

Si tratta di due collezioni pensate per i Millenials, la generazione delle scoperte digitali, con uno spiccato spirito esploratore che caratterizza anche Welder, che produce orologi disegnati da Italo Fontana. Il designer dice: “Tutte le mie creazioni sono la mia forza e la mia identità. Tutti gli orologi hanno un’immagine forte. La loro forza sta nella loro anima e questo si può vedere da lontano”. Fontana, originario di Lucca, quando ha scoperto che il nonno disegnava orologi negli anni 40 per la marina militare italiana, ha deciso di occuparsi di design per orologi e da allora crea forme e colori che sono intrisi della sua esperienza di vita, anche quella ereditata.
E come si vede dalle foto, questi oggetti preziosi da polso hanno una particolare corona e pulsanti che in entrambe le collezioni sono posizionati sul lato sinistro della cassa con dimensioni inusuali, trasformandosi in caratteristiche distintive del brand e che rendono i nuovi orologi facilmente riconoscibili e accessori di cui non poter più fare a meno.
Per Moody, Fontana è partito dal concetto di tempo che si basa sulla nostra percezione. Cambia da una persona all’altra, da adesso a dopo e dipende dal proprio stato d’animo. Per la sua realizzazione è stato utilizzato il vetro fotocromatico che cambia colore in base all’angolazione della luce e ai riflessi del vestito che si sta indossando.

welder moody

Alcuni modelli della linea Welder Moody, con il vetro cangiante.

Gli orologi sono con o senza cronografo, 3 differenti dimensioni della cassa (38, 42 e 45 mm) disponibili in 6 tonalità diverse (nero, oro, oro rosa, acciaio, blu e marrone) e una vasta palette colori che lo rendono adatto sia alle donne sia agli uomini con 3 possibili tipologie di cinturini. La collezione in pelle “Smoothie” con texture morbida e colori pastello, “Breezy” in metallo per uno stile cool e disinvolto e “Strapy” con cinturino reversibile per gli amanti degli orologi dall’accento sportivo che non sanno decidere facilmente.  In tutto, 67 combinazioni differenti.
The Bold  sono avventurosi e più aggressivi,  con casse d’epoca, cuoio invecchiato e quadranti multidimensionali sono queste le caratteristiche distintive di questi nuovi orologi dallo spirito più vintage, ma assolutamente in linea con le tendenze più attuali.

welder the bold

Welder The Bold disegnato da Italo Fontana. Il creativo dice: “Voglio sempre sperimentare qualcosa oltre le opzioni che l’industria ha già percorso”.

Con Italo Fontana, fondatore e designer di tre diverse marchi, tutti specchio della sua creatività (U-BOAT, Welder e L. Kendall) dietro Welder c’è Ramazan Kaya, proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di Saat&Saat che, con i suoi 175 punti vendita gestiti direttamente e 600 conto terzi, è oggi la società di punta dell’industria orologiera turca. Nel 2015 anche i marchi Roberto Cavalli by Franck Muller, Kate Spade New York, Swarovski, Xonix ed Emporio Armani Swiss Made sono entrati nel portfolio dell’azienda

Per scoprire il mondo Welder qui 



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