La dicitura completa era Glutineria Alta Italia Attilio Annoni S. a. s. (Milano). La villetta in zona nord di Milano, quartiere Greco dove al confine con Sesto San Giovanni sarebbero sorte le industrie che avrebbero fatto grande l’Italia (zona Pirelli), è ancora un bel colpo d’occhio. Oggi come 100 anni fa, la grazia di questo avamposto dell’epoca industriale italiana è innegabile. Ed è tenuta anche bene, tanto da essere meta di curiosi in bicicletta in questi mesi di lockdown.
A catturare l’attenzione in epoca di riscoperte anche estetiche, è sicuramente l’iscrizione della Glutineria Annoni, un plesso di piccola industria dove si faceva pasta e pane. Sono lettere lineari in rilievo a uso architettonico del 1924, incastonate sopra il cancello d’ingresso. Pare che la datazione sia importante perché nel Ventennio si iniziarono a usare queste tecniche sugli edifici pubblici italiani solo anni dopo. Addirittura le forme delle lettere seguono l’arco di iscrizione, con tratti molto “Liberty” delle “N” e delle “A”.
La Glutineria Annoni secondo ricostruzioni aveva preso il posto di un asilo infantile costruito a inizio del Novecento e successivamente il palazzetto Liberty fu acquistato da Attilio Annoni che ne fece il regno della produzione di alimenti per diabetici.
La Glutineria Annoni si trova alla via Privata Nicolò Bettoni, 20125 Milano