17 Aprile 2018

Haru, il design che si “attacca” sotto i binari, come le pitture rupestri

Lo spazio industriale sottostante la Stazione di Milano Centrale e scelto come location, si riconduce all’oscurità e freddezza delle antiche caverne preistoriche.

17 Aprile 2018

Haru, il design che si “attacca” sotto i binari, come le pitture rupestri

Lo spazio industriale sottostante la Stazione di Milano Centrale e scelto come location, si riconduce all’oscurità e freddezza delle antiche caverne preistoriche.

17 Aprile 2018

Haru, il design che si “attacca” sotto i binari, come le pitture rupestri

Lo spazio industriale sottostante la Stazione di Milano Centrale e scelto come location, si riconduce all’oscurità e freddezza delle antiche caverne preistoriche.

Sembrano discendere dalle pitture rupestri della preistoria le installazioni colorate di Nitto Group che presenta HARU stuck-on design, un design show davvero di impatto nei tunnel di Ventura Centrale a Milano.

Per il Fuorisalone 2018, il brand di adesivi da parete di design, ha realizzato un’installazione site specific progettata dall’ufficio creativo SPREAD negli spazi industriali di via Ferrante Aporti.
Il progetto di HARU stuck on design è ispirato dalla pittura rupestre, una delle prime forme di arte conosciute nella storia, e riflette sul concetto dell’ “immaginazione guidata dal colore” sviluppato dalle originali idee di SPREAD.

L’installazione, che accoglie con un tappeto avvolgente color cremisi, nasce infatti dall’idea di poter presentare i colori più liberamente in uno spazio, cosi da adattarli alle situazioni ed emozioni del momento: i colori infatti mettono in mostra ed aggiungono vita all’ambiente toccando la sfera emotiva e mentale delle persone.

Il colore è stato pensato come uno dei piaceri della società umana fin dalla sua nascita in era preistorica. Nella pittura paleolitica rupestre i colori e le forme che appaiono quando si illumina l’oscurità della caverna rappresentano infatti la vera immagine della gioia che avrebbe innescato l’ immaginazione di quei popoli per realizzare la prima forma di disegno nella storia dell’umanità.

Lo spazio industriale sottostante la Stazione di Milano Centrale e scelto come location, si riconduce all’oscurità e freddezza delle antiche caverne preistoriche, permettendo a Nitto e Spread di esplorare come il colore in uno spazio vuoto e senza anima impatti sulle emozioni umane e sull’atmosfera. Nitoms propone infatti nuovi modi di arredare la spazio “attaccando i colori” con HARU stuck-on design; aggiungendo vita all’ambiente, influenzando i sensi e la sensibilità delle persone ed entrando in un’area completamente differente da quella tecnologica e funzionale di Nitto.
Colori e forme che emergono su pareti parzialmente illuminate, l’immaginazione oltre la visione attuale e la gioia. Colori, adesivi, trasformazione. Gli spazi diventano più liberi.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”