Ai confini di NoLo (Nord di Loreto) a Milano ha aperto la Hive Tattoo Art Gallery, un posto polifunzionale dove ci si può fare tatuaggi in un ambiente che di fatto è una galleria d’arte.
Siamo stati all’apertura della struttura in zona Gorla adiacente a viale Monza e ci sembrava di essere a Londra: pubblico variegato, artisti che giocano con il proprio corpo prima che con materia e colori, ispirazione ovunque, scambi e connessioni fino a qualche anno fa inimmaginabili.
Merito della diffusione del gusto poliedrico dei tatuatori e della portata culturale che il tatuaggio ha di questi tempi. Contaminazioni, accentramento di interessi trasversali da musicisti ad artisti. E sarà anche questo clima di “alveare” di idee ad aver ispirato sia il nome sia l’interessante progetto grafico che ricorre nei loghi e negli arredi della location.
Abbiamo visto Andy Fluon conversare col suo amico Dorothy Bhawl, autore di un meraviglioso scatto The Beautiful Sleeper, una fotografia di 90×140 centimetri che richiama l’animo immaginifico e tormentato dell’artista di Brescia. “L’unica post-produzione di questo scatto – ci ha detto l’artista – è lo schermo del computer perché quella schermata è difficile da trovare. Per il resto, opero con un solo scatto”. Davvero ragguardevole.
E poi le opere di Korvo, Scan, Wany’s, tutte firme conosciute ai patiti di street art e urban art.
Hive Tattoo Art Gallery Via Privata Pirano, 9, 20127 Milano