11 Febbraio 2023

Hosoo, l’arte dalle pareti alla moda

Tessuti disponibili a livello mondiale per produttori di mobili, architetti, interior designers e fashion designers.

11 Febbraio 2023

Hosoo, l’arte dalle pareti alla moda

Tessuti disponibili a livello mondiale per produttori di mobili, architetti, interior designers e fashion designers.

11 Febbraio 2023

Hosoo, l’arte dalle pareti alla moda

Tessuti disponibili a livello mondiale per produttori di mobili, architetti, interior designers e fashion designers.

Supporti pregiati, lavorazioni in seta e tanta tradizione da traghettare nel futuro. In uno spazio al centro di Brera, Milano, HOSOO, l’azienda tessile giapponese con sede a Kyoto, ha portato in maniera definitiva tutta la sua idea di desgin e arredo in Europa. Il management della casa fondata nel 1688, ha trovato nel nuovo showroom nel cuore del quartiere del design milanese una connessione col suo passato, che potrebbe apparire lontano. Lo stesso secolo in cui nasceva il brand in Giappone, il centro di Milano si ampliava e dava vita allo splendido quartiere che oggi ospita l’avamposto europeo dell’azienda.

showroom “HOSOO MILANO” in Italia il 10 febbraio 2023.
HOSOO MILANO è il nostro primo showroom internazionale fuori dal Giappone. Situato nel prestigioso quartiere di Brera, centro creativo e vibrante del design internazionale, con l’intento di portare nel mondo i materiali e le antiche tecniche Nishijin, così da creare i nostri tessuti unici.
Da HOSOO MILANO puoi toccare con mano le nostre collezioni di oltre 200 tipologie diverse, così da comprenderne ogni estetica e ricerca tecnica.
Inoltre fungerà da centro per la definizione di nuovi progetti e l’utilizzo dei tessuti, oltre che per la creazione di prodotti su misura per ogni esigenza.
Una borsa Gucci con tessuti Hosoo, frutto di una passata collaborazione.
Natura e astrattismo convergono nelle creazioni made in Japan di Hosoo.

HOSOO, già avviata con collaborazioni prestigiose in Francia e Gran Bretagna, è specializzata in tessuti artistici di alta qualità per l’interior design e la moda di tutto il mondo. La storia di HOSOO risale all’industria della seta di Kyoto del VI secolo. Oggi l’azienda è riconosciuta per le sue eccezionali capacità nell’ambito delle tecniche di tessitura tridimensionale tipiche della tradizione giapponese e per l’applicazione della tessitura Nishijin, ricca di texture, al design tessile contemporaneo. Amata dai nobili delle corti imperiali di Kyoto e dalla classe dei samurai, Nishijin è una speciale tecnica di tintura e tessitura dei filati sviluppata oltre 1.200 anni fa e utilizzata per capi di abbigliamento come i kimono.

I tessuti HOSOO sono progettati e sviluppati in stretta collaborazione con designer di fama mondiale utilizzando solo materiali di prima qualità come la seta e la carta washi prodotta da artigiani di Kyoto. Con una particolare attenzione all’artigianato e alla qualità, tutti i tessuti sono prodotti presso lo stabilimento e l’officina di HOSOO a Kyoto.

I disegni HOSOO rivisitano e riapplicano l’antica tecnica di tessitura tridimensionale giapponese per creare sofisticati tessuti contemporanei. I design hanno un aspetto e uno stile internazionali e offrono una ricca tavolozza di colori, che vanno dal bicolore al multitono e dal tenue al vibrante.

HOSOO MILANO:

Largo Treves5, 20121, Milano, Italy

Email: milano@hosoo.co.jp

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”