Thonet celebrerà 200 anni di attività dalla sua fondazione con una retrospettiva curata dallo studio Besau Marguerre che includerà i grandi classici in legno curvato e in tubolare d’acciaio, oltre ad alcune interpretazioni contemporanee, tra cui la sedia 118 firmata Sebastian Herkner.
Nel cuore del Brera Design District nello lo spazio espositivo temporaneo Orsorama in Via dell’Orso, 14 a Milano si veedranno le sedie mitiche dell’azienda tedesca: dai caffè viennesi al resto del mondo, con tappa d’obbligo a Milano, capitale del design, Thonet è espressione di una cultura che affondando le proprie radici nel passato è sempre straordinariamente contemporanea.
200 anni di Thonet, 200 anni di icone del design: per il 200 ° anniversario dell’azienda, Eva Marguerre e Marcel Besau hanno creato una versione speciale della famosa Thonet Coffee House Chair 214. Questa icona sarà disponibile esclusivamente nel 2019 in quattro colori bicolore contemporanei in varie versioni: nero, bianco, rosso velluto e salvia. La loro caratteristica speciale: gli elementi di collegamento della sedia sono macchiati di diverse tonalità più chiare rispetto all’anello e alle gambe del sedile. Il gioco di colori attira lo sguardo sull’ingegnosa costruzione minimalista e, allo stesso tempo, trasporta la sua silhouette classica in un contesto contemporaneo. L’aspetto naturale delle macchie crea un effetto traslucido e l’interpretazione contemporanea dei colori classici crea un aspetto moderno.
Milano Design Week Brera Design District,
Orsorama, Via dell’Orso, 14