11 Novembre 2021

I nuovi orinatoi di Design: la nuova tendenza dell’arredo bagno

Spesso dotati di coperchio o addirittura di presa USB, i moderne orinatoi non hanno proprio nulla a che vedere con quelli del passato.

11 Novembre 2021

I nuovi orinatoi di Design: la nuova tendenza dell’arredo bagno

Spesso dotati di coperchio o addirittura di presa USB, i moderne orinatoi non hanno proprio nulla a che vedere con quelli del passato.

11 Novembre 2021

I nuovi orinatoi di Design: la nuova tendenza dell’arredo bagno

Spesso dotati di coperchio o addirittura di presa USB, i moderne orinatoi non hanno proprio nulla a che vedere con quelli del passato.

L’arredo bagno si sta evolvendo ed è arrivato ad accogliere elementi che sono stati per diversi anni snobbati e bistrattati, in quanto ritenuti poco gradevoli per un ambiente dal design ricercato ed elegante. È il caso, ad esempio, degli orinatoi la cui origine è decisamente antica: i primi nacquero in Francia nel 1830 ma si diffusero rapidamente anche in Germania, dove iniziarono ad assumere caratteristiche più ricercate, sia nella funzionalità che nel design. 

Con il passare del tempo, gli orinatoi sono stati via via sostituiti dai moderni vasi sanitari che tutti conosciamo e negli ultimi decenni sono stati progressivamente dimenticati. Solo di recente questi elementi sono tornati in auge: si è scoperto un nuovo interesse nei confronti degli orinatoi, che oggi vengono proposti da brand di design in una veste completamente rinnovata rispetto al passato. 

Orinatoi di design: la nuova tendenza 

L’orinatoio di design è oggi di grande tendenza: viene scelto per arredare ambienti chic ed estremamente eleganti, il che conferma quanto anche tale elemento possa trasformarsi in un oggetto esclusivo. I designer che hanno voluto lanciare una sfida in questo campo hanno dunque vinto la propria battaglia e sono riusciti a portare nuovamente alla ribalta un elemento che fino a pochi anni fa era considerato di basso livello. 

D’altronde, se andiamo a guardare i moderni orinatoi di oggi troviamo complementi che hanno ben poco a che vedere con quelli classici del passato. Le linee sono moderne, minimaliste, lo stile è perfettamente in linea con quello degli arredi contemporanei dove l’essenzialità la fa da padrona e l’orinatoio trova una collocazione nello spazio ideale, perfetta. 

Non c’è dunque nulla di che stupirsi se adesso nei bagni pubblici più esclusivi e ricercati si possano trovare orinatoi di design di ultima generazione, che anziché trasmettere un senso di vecchio e stantio suscitano sentimenti opposti, richiamando modernità ed eleganza.

Orinatoi: design e funzionalità all’ennesima potenza

La scelta di introdurre degli orinatoi in un bagno pubblico piuttosto che in un ambiente privato è legata oggi anche a fattori pratici e funzionali, oltre che prettamente estetici. Questi prodotti infatti sono decisamente più igienici rispetto ai vasi sanitari tradizionali e sono adesso dotati di tecnologie di ultima generazione che li rendono perfetti in un contesto pubblico così come nel bagno di casa. 

Spesso dotati di coperchio o addirittura di presa USB, i moderne orinatoi non hanno proprio nulla a che vedere con quelli del passato. Oggi si punta a anche sulla sostenibilità e sul risparmio idrico e in questo, tali prodotti sono l’ideale in quanto consentono di ridurre in modo significativo il consumo e lo spreco di acqua. Parliamo insomma di elementi dall’estetica rinnovata che adesso risultano perfetti in ambienti che guardano al futuro. 

Orinatoi di design in vendita online

Oggi questi prodotti così iconici si possono trovare in vendita online sul portale di Damura, rivenditore di marchi made in Italy ormai noto per quanto riguarda l’arredo bagno e gli orinatoi di design, che ha scelto di includere nel proprio catalogo anche tali prodotti proprio perché sempre più richiesti in questi ultimi anni. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

L’uomo Scervino è un dandy sportivo

Materiali sportswear che diventano sartoriali, massiccio utilizzo del glitter da sera anche su disinvolti capispalla dal taglio morbido. L’uomo Scervino

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”