Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 06/11/2018

Il boutique B&B di Lago nel Leccese

A Maglia il LAGO Welcome Maglie @Corte Campanile. Parte di un network che vuole ridisegnare l'accoglienza partendo dall'idea di home feeling.

LAGO Welcome Maglie @Corte Campanile: nel cuore del Salento, LAGO firma un boutique B&B di design, simbolo della rinascita dell’antico borgo leccese.

La casa vacanze all’ombra del campanile di Maglie coniuga arredi contemporanei e dettagli storici, mantenendo intatte la cultura e la storia di un angolo di Puglia.

Nato dalla volontà di recuperare una parte del centro storico di Maglie, il LAGO Welcome Maglie @Corte Campanile sorge in un antico edifico di due piani, un tempo adibito a dimora del custode del frantoio vicino. Il progetto di interior, curato da LAGO, è stato realizzato nel rispetto della storia della casa: grazie a un intervento di risanamento conservativo sono stati ricavati quattro ambienti di pianta quadrata, più un luogo comune centrale situato al pian terreno. Simbolo della conservazione del passato sono i colori neutri delle pareti e le volte a stella, volutamente mantenute a vista in ogni ambiente della casa.

L’arredamento contemporaneo si sposa armoniosamente con la tradizione architettonica salentina, rappresentando il giusto equilibrio tra le esigenze di una dimora storica e quelle di una moderna casa vacanze. Grazie alla loro essenzialità, le linee contemporanee degli arredi sospesi a parete o su invisibili lastre di vetro conferiscono alle stanze del B&B una sensazione di grande leggerezza, esaltando l’interior e rendendo l’architettura stessa protagonista di ogni ambiente. Le camere prendono il nome dall’arredo LAGO che le caratterizza, quasi a sottolineare il connubio fra design e architettura: Et Voilà, Fluttua, Air e Loto.

 

Il LAGO Welcome Maglie @Corte Campanile fa parte del LAGO DESIGN NETWORK, la rete di luoghi pubblici e privati accomunati dal design LAGO e diffusi sul territorio nazionale e internazionale. Nato con l’obiettivo di stabilire una connessione profonda tra gli spazi e le persone che li abitano, il LAGO DESIN NETWORK vuole ridefinire le formule distributive classiche, partendo dall’idea di home feeling, concetto sviluppato da LAGO per favorire il benessere individuale e collettivo in tutti gli spazi. Ad oggi comprende 54 strutture ricettive53 abitazioni e appartamenti campione, 44 uffici e spazi aziendali, 48 ristoranti e caffetterie. Una vera e propria community fisica e digitale in cui ogni spazio è connesso agli altri.

Nata come impresa artigianale, LAGO nel tempo ha saputo ritagliarsi una sua identità precisa diventando un marchio innovativo nel panorama del design italiano. Dal 2006 sotto la conduzione di Daniele Lago, fortemente orientata al design, l’azienda diventa una delle più interessanti rivelazioni degli ultimi anni. La visione allargata del design come disciplina che produce senso e non solo prodotti, in grado di innovare tutta la filiera, ha reso possibile l’affermazione di LAGO come azienda all’avanguardia, capace di proporre nuove visioni e modelli per l’abitare.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 19/03/2018

La mostra degli “illuminati” dal cellulare

Anche il cellulare (acceso) può ispirare l'arte. Nel buio di un teatro, di un locale, di un'arena e [...]

Fashion - 20/07/2018

Massimo Dutti a Shanghai per il secondo lancio in Asia

Massimo Dutti è stato fondato nel 1985 come marchio di abbigliamento maschile. Nel 1995, ha lanciat [...]

Fashion - 22/01/2019

Sant’Andrea Milano, la giacca dai tessuti preziosi

La nuova Collezione Sant’Andrea Autunno Inverno evolve e si completa rimanendo fedele al conce [...]

Top