Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 11/09/2020

Il bronzo nella storia artigianale fiorentina

Dall'antica tradizione, oggi l'azienda effettua progetti speciali e di rilievo e realizzazioni su misura, producendo oggetti unici su disegno.

Fondata nel 1963, Il Bronzetto oggi non è più solo una bottega artigiana del bronzo, ma è una azienda capace di effettuare progetti speciali e realizzazioni su misura, vera forza e core business dell’azienda: oggetti unici realizzati su disegno, adattandosi ogni volta alle differenti richieste oltre che all’evoluzione nel mondo dell’illuminazione e dell’arredo. Il Bronzetto racconta una storia, quella di maestri bronzisti fiorentini capaci di combinare creatività e altissima professionalità, risultato di una lunga esperienza e di una conoscenza approfondita dei materiali e della loro lavorazione. 

Fondata nel 1963 da Antonio Calcinai nello storico quartiere fiorentino dell’Oltrarno, un’area ricca di storia e tradizione, legata da secoli ad attività commerciali collegate al mondo dell’arte, dell’antiquariato e dell’artigianato toscano, è un’azienda ancora oggi a forte impronta familiare e tradizionale, guidata dai fratelli Simone e Pierfrancesco e dal cugino Michelangelo. Nel corso delle generazioni è riuscita ad unire e sviluppare la passione e la tradizionale visione artigiana fiorentina con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la ricerca tecnologica.

Il Bronzetto: una vasta gamma di manufatti, dall’illuminazione all’arredo agli accessori bagno che spaziano da uno stile classico ad uno più moderno, fino al design contemporaneo, cercando di incontrare le tendenze e le esigenze del mercato.

E nel 2014 nasce Brass Brothers & co., il marchio di complementi d’arredo e lampade più contemporaneo e di design de Il Bronzetto, che combina un rinnovato uso dei materiali e delle forme e la memoria e le conoscenze del secolo passato. Il risultato è una linea contemporanea di oggetti dai colori brillanti e audaci e dal sapore vintage perfetti per spazi giovani e contemporanei, in cui l’abilità artigiana e un particolare studio di design coesistono.   Il Bronzetto oggi non è più solo una bottega artigiana, ma è una azienda capace di effettuare progetti speciali e di rilievo e realizzazioni su misura, vera forza e core business dell’azienda, producendo oggetti unici su disegno del cliente e adattandosi di volta in volta alle differenti richieste oltre che all’evoluzione nel mondo dell’illuminazione e dell’arredo. La customizzazione dei prodotti e le lavorazioni su misura del servizio In Bottega del Bronzetto vengono seguite con accuratezza dal team altamente specializzato dell’azienda, dalla prima fase di progettazione fino alla creazione del prodotto finale, affiancando clienti e progettisti in ogni momento.



Society - 02/07/2018

Damiano Gallo presenta il libro di Silvana Giacobini su Alberto Sordi

Breve ma intenso tour letterario per il nostro Damiano Gallo, uno dei volti di punta di The Way Maga [...]

Fashion - 18/06/2018

Caban Romantic, dal Garda la hippie lussuriosa

La collezione Spring-Summer 2018 di Caban Romantic rispecchia il dna libero e senza steccati del bra [...]

Design of desire - 25/11/2017

A Londra c’è Sculpture in the city

Per 18 location e per la settima volta nel cuore di Londra, arriva Sculpture in the city. Si tratta [...]

Top