Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 01/05/2019

Il design da Montreal al mondo intero per Lambert & Fils

Il designer canadese ha scelto la Milano Design Week per presentare le nuove lampade Sainte e Hutchinson.

Lambert & Fils è uno studio di design specializzato nell’illuminazione a mano, fondato da Samuel Lambert e con sede a Montreal, in Canada. Cresciuto nelle città orientali del Quebec, Lambert ha trascorso la sua infanzia assistendo suo padre, un artista ceramista, nel suo studio di casa. Dopo una carriera nell’arte contemporanea e nel cinema, è passato al design dopo la nascita del suo primo figlio. Nel 2010 il creativo aprì un piccolo negozio in Beaubien Street a Montreal e lo chiamò Lambert & Fils (Lambert & Sons). Quasi un decennio dopo, Lambert & Fils è diventato uno dei centri di maggiore energia del Canada per la collaborazione design. Lo studio ha creato installazioni in tutto il mondo, rilevando le esposizioni al Conran Shop durante la Design Week di Parigi, collaborando alle vetrine per le vacanze Hermes in Svizzera e progettando una grande installazione floreale con HAHA Studio durante la Stockholm Design Week.

Quest’anno, Lambert & Fils ha inaugurato uno spazio espositivo pubblico adiacente al loro laboratorio di Montreal che esplora l’intersezione tra arte e design. Attraverso collezioni contemporanee e collaborazioni con designer internazionali, Lambert & Fils indaga sulle molteplici forme di luce – meditando sui vuoti , volumi e memoria collettiva dei materiali. Mantenendo il legame tra design e realizzazione, tutta l’illuminazione è concepita, progettata e assemblata a mano nell’atelier Lambert & Fils nel centro di Montreal.

Lo studio ha creato l’illuminazione per artisti del calibro di Hôtel Bachaumont a Parigi, Paramount House a Sydney e la galleria Kinfolk e uffici centrali a Copenaghen, tra molti altri. Il 2019 vedrà il lancio di due nuove collezioni originali, un ambiente luminoso al Four Seasons Hotel che includerà oltre 100 pezzi personalizzati e un ristorante pop-up di sei giorni durante la Design Week milanese da Alcova, nel quartiere NoLo, l’emergente polo creativo della città.

Samuel Lambert fotografato da Arseni Khamzin.

LAMPADA HUTCHISON – Ispirata agli archi del Medio Oriente e ai tetti in terracotta romani, l’ultima aggiunta a Lambert & Fils richiama forme archetipe in una lampada a sospensione contemporanea. Hutchison è lo studio attento di curve morbide e linee dure. Una rivalità tra forze verticali e orizzontali.

Un gioco di scale e ripetizioni, Hutchison continua una conversazione con illuminazione modulare. Da sola, si autodefinisce come una lampada decorativa. In multipli, richiama architetture classiche – colonne, archi, pilastri e altro – mescolando una memoria collettiva di forme e forme.

Progettata e prodotta da Lambert & Fils nell’atelier di Montreal dello studio, Hutchison è composto da una base in alluminio con una finitura opaca che ruota l’attenzione sui suoi contorni e linee. Fili di sospensione visivamente prominenti in cotone cerato contrastano la base orizzontale densa – un gioco di massa e leggerezza.

Come tutto il lavoro di Lambert & Fils, Hutchison è il risultato di gesti semplici e onesti: la ripetizione di curve familiari accoppiate a linee drammatiche e giustapposte crea un pezzo che rimane nella mente molto tempo dopo averlo lasciato.

Come materiali, la base in alluminio e acrilico, vernice opaca di rifinitura strutturata, prevede fili di sospensione in cotone cerato, scheda LED personalizzata progettata internamente che offre più ambizioni.


SAINTE – Sainte è una collezione di lampade a sospensione in dialogo con la gravità. Rigorosa ma di grande impatto, Sainte è un rettangolo in vetro colorato e stratificato – un’elegante massa fluttuante nello spazio sostenuta da robuste cinghie in nylon. Alimentate da un filo piatto incorporato nel nylon, le ancore di Sainte portano uno spirito casual e contemporaneo: un materiale quotidiano che flirta con il suo centro aggraziato e minimalista. La forma può sospendere da qualsiasi angolo e altezza, e in multipli, ed è stata concepita da una collaborazione durata un anno tra il fondatore Samuel Lambert e l’ex lead designer dello studio Rachel Bussin.



Design of desire - 05/10/2016

Il design Mercedes-Benz prende il largo a bordo dell’Arrow460-Granturismo

L’Arrow460-Granturismo visto al Monaco Yacht Show 2016 è una sintesi elegante tra due mondi. La n [...]

Leisure - 04/04/2019

Mr. Brainwash e chef Borghese in una performance “Food & Art”

Ha contamianto le più grandi icone pop del mondo, da Charlie Chaplin a Madonna a Albert Einstein. E [...]

Society - 01/10/2018

Napoletani protagonisti nel mondo al Premio Masaniello

Sabato 29 settembre alle ore 20.30, nella Villa Floridiana Museo Duca di Martina a Napoli, si è svo [...]

Top