Il design per le moto è la nuova frontiera del lusso su misura, quello che esprime lo status symbol e soprattutto la personalità di ognuno di noi. Anche per i brand che sono arrivati a Milano per Eicma 2016, il Salone del ciclo e motociclo, questo trend è una possibilità di caratterizzarsi, come è emerso dalla terza Conferenza Internazionale sullo Stile e il Design nel settore Motociclistico.
All’incontro hanno partecipato i nomi più importanti del settore a livello globale: Alex Terzariol (Acerbis), Kevin Dohn (Alpinestars), Silvia Mazzanti (Tucano Urbano), David Sheridan (Dainese), Massimo Varese (AGV), Adrian Morton (MV Augusta), Michael Robinson (ED Group), Giampiero Testoni (Energica Motor).
Tutti questi brand usano il design per far leva su regole che sfuggono alla razionalità e alla pura logica, per andare a modificare il percorso decisionale verso l’acquisto e questa leva è molto più presente oggi nei capitoli di spesa della ricerca e sviluppo che qualche anno fa. Ci sono nel settore moto sempre ingenti investimenti dedicati alla parte tecnologica, ma il budget destinato all’estetica di un marchio a due ruote è sempre più in ascesa.
Nelle foto che vi proponiamo in gallery troverete alcuni dei modelli che hanno suscitato più interesse e stupore a Eicma. C’è il casco Swarovski, presentato in una teca come un gioiello prezioso. Poi la super-lussuosa Bmw K 1600 GTL, che nasce come moto da turismo ma ha un alto livello di raffinata tecnologia unito a un elegante design. E poi ci sono i sogni: come Honda RC213V-S, ordinabile dall’anno scorso dopo averla vista in gara. Un design e una performance che fanno gola a tutti gli appassionati.
Per Honda HRC qui
Per Eicma qui