Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 19/04/2018

Il Fuorisalone del Mobile di Milano chiama, Salerno risponde

Tante gocce messe insieme formano una forza e il suo nome è Marèe.

Sempre più numerosa la presenza delle aziende e dei progettisti campani all’annuale e attesissima rassegna milanese del design dell’arredo. Dal 17 al 22 aprile, scaldati i motori, tutti in pole position per raccogliere i frutti dell’intenso lavoro di preparazione dietro i prodotti che verranno presentati all’attenzione del pubblico variegato ed internazionale del Fuorisalone del Mobile di Milano. Ora che la velocità delle comunicazioni ha portato la città meneghina ad un tiro di schioppo, la Campania non si tira certo indietro a questo prestigioso appuntamento.

Tra i più agguerriti, il gruppo di Confindustria Salerno che forte di un comparto molto coeso e ben strutturato, il Gruppo Design Tessile Sistema Casa, sarà in zona Brera presso OFFICINA 22. Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Contest “Young Factory Design” – tornano i prodotti di design made in Salerno realizzati dalle aziende promotrici sulla base dai progetti dei giovani designer che hanno partecipato al concorso. L’esposizione, denominata Marèe, è curata dall’Arch. Francesco Giannattasio, ed è una collettiva di dodici aziende, ciascuna espressione non solo del proprio know-how ma di un più ampio networking d’impresa, fatto di sinergia ed empatia tra aziende e designer.

Favo.

Tra i progetti presentati, il più atteso è sicuramente FAVO, progetto di Daniele Della Porta, candidato alla vincita del Compasso d’Oro 2018 e prodotto da Lamberti Design, industria artigianale di arredi in metallo, specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi in acciaio inox, ferro, ottone, rame ed alluminio. FAVO è un sistema di arredo composto da una struttura a nido d’ape, realizzato con un tondino di ottone o acciaio e si presta a diverse composizioni modulari, potendo essere usato singolarmente a parete oppure incernierato per un utilizzo freestanding. Il nome nasce dal particolare disegno che ricorda le celle di un grande alveare, con elementi geometrici che si compongono per realizzare oggetti d’arredo ogni volta diversi, unici ed eleganti che si adattano alle funzioni ed allo spazio in cui sono collocati. Essi sono utilizzabili come consolle, appendiabiti, scaffale, librerie. A completare ed impreziosire FAVO contribuisce una collezione di accessori in legno che uniscono l’eleganza del legno a quella dei tessuti e del metallo.

Giovanissimi invece, ma già con un ricco curriculum, Andrea Arpenti, Marco Stradolini, e Tonia Petraglia i progettisti di GOLD-LINE, la nuova piastrella presentata da Opus Ceramica, azienda presente sul mercato da oltre vent’anni e specializzata nella lavorazione del marmo, della ceramica e della pietra lavica.

Marée.

L’idea è quella di creare una lastra estremamente versatile, adatta a superfici verticali e di calpestio che si presti ad infinite combinazioni in una totale libertà di disposizione: un vero pezzo unico, che muta al variare della disposizione dei suoi elementi  Piastrelle in pietra lavica e smalto in formato 40×40 cm – in diverse varianti colore e finitura che combinate tra loro generano pattern infiniti. Il filo conduttore dell’intera collezione è il decoro dorato, concepito come animo scultoreo dell’intera collezione; elemento grafico che dona un forte valore aggiunto alla mattonella, capace di conferire eleganza e raffinatezza a tutti gli ambienti: dal più classico, eclettico o contemporaneo.

Presso OFFICINA 22, in Brera, oltre alla mostra si terranno anche quattro workshop gratuiti, della durata di 1h ciascuno che si svolgeranno tutti i giorni  dalle ore 18:00 alle 19:00.

Inoltre giovedì 19 dalle ore 11 alle ore 13 e sabato 21 dalle ore 11 alle ore 13 saranno sviluppati degli incontri BtoB tra designer e  aziende per valutare proposte e nuove idee, mentre venerdì 20 aprile, in occasione della Brera District Night, si terrà un evento serale e conviviale dedicato al binomio  Design ed Essere.

Foto d’apertura: FAVO.

DESIGN WEEK | Brera District

17-22 Aprile 2018

Officina 22 – Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano

Per approfondimenti sulle aziende e sui workshop potete consultare questa pagina



Fashion - 02/07/2018

Dallo Showcase di AltaRoma ecco i talenti del futuro

Continuano a presentarsi con collezioni promettenti i brand selezionati da Altaroma ed inseriti nel [...]

Leisure - 25/05/2018

L’Isola di Loredana Salzano a Villa Pignatelli a Roma

La mostra ISOLA Aeolian Islands inaugurata lunedì 21 a Villa Pignatelli a Roma è stata un successo [...]

Society - 18/02/2019

Tutte le terrazze di Milano, la primavera è un drink

Si sente già aria di primavera e a Milano abbondano le terrazze con il rito dell'aperitivo, simbolo [...]

Top