Li abbiamo scoperti nell’ultima tornata di fashion show a New York per Helen Anthony e ce ne siamo ricordati a distanza. Perché le creazioni di Atelier Jen non si dimenticano facilmente, con la loro opulenza ed eleganza trasgressiva. Si tratta di un “dramatic Luxury” che è forgiato dalle mani della creativa francese Jen Neame Collins, che ha creato oggetti decorativi in cartapesta (Papier-mâché) nel suo studio della Francia meridionale.
“Faccio disegni e pezzi unici – dice la titolare del marchio – che vanno a formarsi da strati di carta di qualità attaccati assieme con decorazioni e pitture. Quello che ne esce è una gioielleria duratura e waterproof, molto leggera che permette di indossare questi pezzi vistosi con comodità per tutto il giorno”.
Ispirata da molte cose diverse, dall’arte rinascimentale a Dolly Parton, dal classico al kitsch, ogni collezione si evolve naturalmente dall’ultima, con nuovi colori, forme e motivi che si integrano perfettamente nell’estetica Atelier Jen.
Vi mostriamo dei pezzi su misura che sono colorati, decorativi e molto dettagliati. Fatto da strati di carta, incollati saldamente insieme, poi decorato con foglia d’oro e argento sovrapposta a un tripudio di motivi e colori.
Al termine della lavorazione, per donar loro una vita lunga, i gioielli sono rivestiti con vernice impermeabile.
Jen ha una laurea in design tessile e ha avuto una carriera di successo come designer e artista, utilizzando la cartapesta come mezzo per molti anni. Dopo aver vissuto a Londra, lei e suo marito si sono trasferiti in Francia nel 2004. Ha iniziato ad applicare le sue tecniche per creare i gioielli 4 anni fa.
PHOTO CREDITS :
Judith Maria Bradley by Matt Barnes.
Photoshoot with clothes by Helen Anthony, photos Darren Brade.
Still lives, portrait of Jen, by Jane Morley.