Per la sesta volta torna a New York la design week col nome di NYCxDesign e lo fa sotto i migliori auspici: l’anno scorso sono stati 350mila i visitatori dei vari corner in città dedicati al design, rendendo questo appuntamento uno dei maggiori al mondo.
Certo, lontano dal mezzo milione che si riversa nella più piccola Milano ogni anno ad aprile, ma la design week d’America ha delle peculiarità che vogliamo segnalarvi.
AMERICAN DESIGN BUILT – Una piattaforma di designer al Canal Street Market dove i creativi vendono direttamente i loro pezzi. Il tema del 2018 è Built, “costruito”.
TIMESTALKS ART – Il festival d’arte e di design organizzato dal New York Times ospita incontri con
Sir David Adjaye OBE, David Rockwell, Christo al Times Center.
ESSEX STREET MARKET – Può sembrare strano a noi italiani, ma il più antico mercato pubblico locale è di soli 78 anni fa. Ora lo stanno traslocando e questa settimana si può vedere la nuova costruzione in fieri.
MOMA – Al design store del famoso museo si possono comprare solo in questa design week, dei manufatti di start up francesi appositamente scelti. L’evento si chiama Le French Tech Au MoMa.
AWARDS – Interior Design e ICFF presentano il terzo NYCxDESIGN Awards annuale, un concorso di design globale che celebra risultati eccezionali in tutte le principali aree del design. Questo programma di premi aperto e inclusivo riconosce l’eccellenza nel design dalle centinaia di eventi che comprendono NYCxDESIGN 2018.
Le proposte sono esaminate da una giuria di leader del settore del design. I vincitori e gli Honorees rappresentano i migliori talenti del design e saranno premiati durante una cerimonia il 21 maggio presso il Pier 17, recentemente rinnovato, a South Street Seaport di New York. I vincitori avranno un premio personalizzato creato da Lladró e saranno pubblicati sulla rivista Interior Design, promossa sui canali digitali di Interior Design.
I finalisti già annunciati sono elencati a questo link.