Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 25/01/2017

Imm Cologne, case trendy e tecnologiche tutte “al verde”

Anche alla fiera tedesca che orienta per primo il mercato, arriva l'ondata green. Le proposte di Treemme, Pedrali e Calia Italia.

All’annuale Imm di Colonia (Internationale Möbelmesse) impera ancora una volta il verde. La casa green riflette anche nei colori Pantone l’animo eco-friendly e la kermesse tedesca ha dettato i colori di tendenza nell’arredo per il prossimo anno, tra i toni naturali della terra e il fresco verde, ricco di clorofilla, anche tra i prodotti tessili.

TREEMME RUBINETTERIE - 22MM

Il modello di Treemme Rubinetterie presentato e premiato a Imm Cologne 2017.

Se state decidendo di rifare il look all’homewear non perdetevi gli accostamenti con il bianco e varie tonalità pastello e soprattutto in combinazione con il blu, il simbolo del lifestyle del nord Europa.

L’appartamento del presente sembra sempre più contraddittorio, perché il trend è a metà tra la convivialità e la ritirata, segno di una vita con alta tecnologia e bisognosa di ritiro nella natura. Un concetto comune a tutti gli espositori visti a Colonia. Per questo lo stile scandinavo del design degli interni è attualmente un successo assoluto: fonde modernità e benessere tradizionale con pochi elementi.

Novità in cucina. Nella sezione collaterale LivingKitchen 2017 Neff ha presentato la prima volta il fornello al di là accattivante da tre opzioni di colore – le scelte sono nero, verde e arancione.

Per il recupero dal passato, la sezione Upcycling ha mostrato le forme senza tempo degli anni 50,c he sono ormai mainstream. I mobili di stile metà del secolo sono scuri, di legni pregiati e pelle in forme moderne, semplici, ma anche in plastica dai colori vivaci sono i protagonisti.

GLI ITALIANI A IMM COLOGNE

Treemme Rubinetterie è stata premiata per la linea  22 MM con il “The Best of The Best ICONIC AWARDS”, oggi considerato uno dei più rinomati premi di design nel settore dell’arredamento d’interni in tutto il mondo, voluto dal German Design Council sostiene da più di 60 anni. L’ispirazione di 22 MM (design by Ing.Castagnoli – Manuel Gargano – Marco Fagioli) è nata dal tentativo di creare forme semplici, di facile utilizzo e con una personalità distintiva. La particolarità di questa collezione in acciaio inox Aisi 316L consiste in una tecnologia di miniaturizzazione delle parti tecniche, 22 mm infatti è il diametro costante per tutte le parti del rubinetto, dall’erogatore ai suoi comandi.nferma che l’azienda è in grado di realizzare un prodotto che unisca l’innovazione progettuale all’estetica, affermando così l’importanza della rubinetteria nel panorama dell’arredo contemporaneo.

Pedrali ha stupito il pubblico a IMM Cologne con un allestimento caratterizzato da scenografie originali dalle tonalità vivaci e coinvolgenti, situato all’interno di Pure Editions, la sezione dedicata ai marchi premium del design internazionale. Lo spazio espositivo, curato dallo studio Calvi Brambilla di Milano, era composto da una zona centrale caratterizzata da toni scuri sulla quale si affacciano cinque nicchie dai colori accesi, le cui ambientazioni interpretano gli spazi più intimi e accoglienti della casa, sia indoor che outdoor. Le sedute Dome e Nolita alleviano l’oscurità notturna illuminate dalla lampada Happy Apple, che si staglia in cielo come una luna piena, ricreando una situazione rilassante a contatto con la natura. Le poltrone Intrigo e il tavolo Concrete rievocano un’atmosfera cittadina all’aria aperta: una veloce pausa caffè con amici per poi tornare in ufficio su due ruote.

Calia Italia, modello Kalimba in esposizione a Imm Cologne 2017.

Calia Italia, modello Kalimba in esposizione a Imm Cologne 2017.

Calia Italia  è un’azienda italiana che da oltre cinquant’anni produce imbottiti di alta qualità, ha portato per la prima volta Fox Trot e KalimbaNuvola e Puella della collezione Urbana e Orfeo della collezione Emporio, mentre i best seller – Hip Hop, Romeo, Romeo Relax, Genius Loci – sono stati proposti in nuove versioni e materiali. Il claim del marchio è “il lato comodo della vita” e solo guardando le foto vi sarà chiaro il perché.

ELEGANZA TEDESCA

Gera Leuchten produce in Germania luci e punti luminosi integrati perfettamente nel design della casa. La ricerca tecnologica ha portato l’azienza a delle innovazioni spettacolari nel 2017. Ora molti modelli sono disegnati con Led minuscoli. Tanto che il designer dell’azienda, Thomas Ritt, dice: “La luce non è soltanto emessa da una lampada, ha bisogno di un’origine“. E la si ritrova in questi nuovi oggetti, tra cui spiccano le due luci sviluppate in cooperazione con l’università di arte e design Burg Giebichenstein.



Leisure - 14/06/2016

La favola soul dei Flabby: classe e stile di un duo italiano famoso nel mondo

I Flabby, per chiunque segue le proposte musicali dall'Italia aldilà del mainstream, sono una c [...]

Society - 12/01/2020

Armani, Ghali e Bocelli Jr tra i GQ Best Dressed Men

Allo spazio Tenoha di Milano, si è tenuta la sesta edizione di "GQ Best Dressed Men" per celebrare [...]

Fashion - 04/09/2019

Anche una “innovation square” per la prossima Lineapelle

Lineapelle 97 accoglierà dal 2 al 4 ottobre 2019 il consueto target di espositori (concerie, access [...]

Top