Soggetti colorati realizzati a metà tra l’eccentrico e l’impatto di lusso, rivestimenti pensati per case e locali pubblici nati per essere ricordati. Fin dai suoi inizi nel 2015, Instabilelab non si è prefissata di essere una semplice azienda di carta da parati, ma un contenitore creativo più ampio che ridefinisse forme e significati del living indoor in ogni sua superficie.
Instabilelab propone una sua personalissima interpretazione di carta da parati, tessuti e tappeti, rimescolando idee e stili diversi capaci di creare abbinamenti estetico-progettuali inediti. Parallelamente, uno studio costante di texture, materiali e di nuove modalità di applicazione rafforza un know-how tecnologico all’avanguardia, necessario per riprodurre grafiche originali su diversi tipi di supporto.
Le creazioni Instabilelab nascono dal desiderio di creare habitat unici, alternativi, esclusivi e dal forte impatto scenografico. L’azienda veneziana pone particolare attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi e investe nel continuo sviluppo di prodotti di design di alta qualità, personalizzabili – in termini di dimensione, sviluppo grafico e colore – e che rispecchiano lo stile Instabilelab, sorprendente e distante dai consueti cliché decorativi. La produzione dei parati a km 0 e un team di fornitori e artigiani locali sono i protagonisti di una filiera controllata e garantita in ogni suo processo.
Recentemente, dice Stefano Munaretto, CEO e fondatore dell’azienda, “appuntamenti fieristici principali di tutta Europa hanno permesso ad Instabilelab di farsi conoscere in nuovi mercati. I risultati stanno premiando questa scelta, che ci aspettiamo venga ripagata ancora di più nel corso del nuovo anno. Le operazioni in diversi Paesi hanno messo in atto la nostra progettualità e dimostrato il potenziale che hanno le carte da parati, i rivestimenti e i tessuti d’arredo nel ridefinire e rinnovare qualunque tipo di ambiente”.
I diversi progetti esteri commissionati a Instabilelab hanno portato l’azienda ad aprire nel 2021 lo showroom in Olanda, all’interno di ETC Design Center a Culemborg, e in questi mesi a progettare l’apertura di uno spazio espositivo in Canada, a Toronto, per sviluppare al meglio i rapporti con i mercati adiacenti. A questo si affianca un ampliamento della rete commerciale e distributiva internazionale.
Uno showroom in Germania e un ristorante a Saragozza sono solo due esempi delle ultime realizzazioni firmate Instabilelab, contraddistinte da habitat unici, alternativi, esclusivi e dal forte impatto scenografico, il tutto personalizzabile secondo necessità e visione del committente. In questa direzione si pone Custom-Me, lo strumento per ideare gli ambienti in modo innovativo e fuori dai soliti standard compositivi.
Con il progetto CUSTOM-ME è possibile realizzare arredi completi e coordinati utilizzando la stessa grafica su pareti, tappeti, tende, lampade e complementi d’arredo coniugando così originalità, estetica e qualità. Il costante studio di materiali, innovativi supporti e tecnologie di stampa ha portato l’azienda veneziana che reinterpreta il concetto di carta da parati e di ogni superficie del living indoor a lanciare sul mercato questo rivoluzionario strumento progettuale, perfetto per l’universo del contract ma anche per il mondo domestico, in quanto programma d’arredo dall’altissimo tasso di personalizzazione.
Il 2022 è stato un anno di forte spinta verso l’estero per Instabilelab. L’azienda veneta di carte da parati e di progettazione di ogni superficie indoor (rivestimenti murali, tessili, tende e tappeti) ha infatti collezionato in questi mesi tappe in tutta Europa, fatte di partecipazioni alle principali fiere di settore e di progetti in ambito contract, espositivo e commerciale. Le strategie per il 2023 puntano a confermare il trend che ha visto una crescita del fatturato estero del 60% rispetto al 2021, con il lancio di nuove collezioni per incontrare gusti e necessità di tutti i mercati.