Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 24/03/2019

Kvanum dalla falegnameria al design ammirato nel mondo

L'articolo originale, la declinazione di perfezione in ogni punto arredato della casa e la garanzia norvegese di qualità.

Dal giorno in cui l’azienda fu fondata da Gustav Johansson nel 1923, il brand Kvänum , nella pianura Gottland occidentale, ha fornito esperienza e talento in qualità di principale produttore scandinavo di soluzioni d’arredo di qualità.

Gustav Johansson era figlio di un calzolaio e fin dalla tenera età ha aiutato il padre come falegname e lavorò da piccolo, per dieci anni come operaio edile e falegname. Nel 1923 aprì la propria attività ad Åsbogatan a Kvänum.

L’edificio rosso in cui lavorava è ancora lì, completo di banco da lavoro e segatura sul pavimento. Gustav ha lavorato con il cappello mentre fumava la pipa. Allora, la luce filtrava attraverso la finestra, proprio come fa oggi. Gustav ha buttato giù la pipa e ha steso la brace, il cartello “No Smoking” è ancora appeso al muro.

Gustav costruì la sua prima cucina per i genitori di sua moglie Anna negli anni ’20. Negli anni ’30, fece dei telai per un misero sollievo a Malmö, in Svezia. Settant’anni dopo, il brand ha fornito tutte le cucine per l’edificio Turning Torso nella stessa città.

Nel 1964, Kvänum è stato premiato come “Cucina dell’anno” e da allora sono stati assegnati numerosi premi. Oggi queste cucine e le soluzioni di interior design si trovano nei palazzi orientali e nei castelli francesi, nello Shoreditch di East London e nell’Upper East Side di Manhattan, tra le dune di sabbia della Danimarca e le pinete della Svezia.

Kvänum si trova nella pianura dello svedese West Gotland, nel cuore della campagna, circondato dalla natura.

Ecco perché si usano materiali naturali: legno, pelle, lana e cotone. Il linguaggio di design è stato sviluppato in armonia e in dialogo con la natura. L’unica cosa che conta è l’articolo originale, l’unione perfetta di forma e funzione.



Leisure - 05/06/2019

A Posillipo si gira il sequel de “L’amica geniale”

Giorni intensi per la troupe che allestisce i set anni Sessanta per le riprese de "L'amica geniale". [...]

Trends - 08/07/2019

Il turismo del golf attrae voglia di glamour e benessere

Dal mondo imprenditoriale al benessere psicofisico, ragionando e intravedendo progetti turistici dal [...]

Society - 17/07/2018

Baxter Bar, il nuovo place-to-be di Milano

Tropici al centro di Milano in un contesto super-fashion con attenzione alla qualità unica. Il mood [...]

Top