17 Maggio 2023

La casa essenziale di Norman Foster a Venezia

Progetto completamente circolare e con unità modulari: può essere riutilizzato o riciclato. Essential Homes Research Project per l’edilizia sostenibile accessibile a tutti.

17 Maggio 2023

La casa essenziale di Norman Foster a Venezia

Progetto completamente circolare e con unità modulari: può essere riutilizzato o riciclato. Essential Homes Research Project per l’edilizia sostenibile accessibile a tutti.

17 Maggio 2023

La casa essenziale di Norman Foster a Venezia

Progetto completamente circolare e con unità modulari: può essere riutilizzato o riciclato. Essential Homes Research Project per l’edilizia sostenibile accessibile a tutti.

Holcim e la Norman Foster Foundation presentano Essential Homes Research Project durante la Biennale di Architettura 2023. Grazie a questa partnership la Norman Foster Foundation ha progettato un modello abitativo destinato alle comunità sfollate, che intende sostituirsi ai rifugi temporanei dove le persone sono spesso costrette a vivere per decenni (in media oltre vent’anni), che garantisca i bisogni essenziali in termini di sicurezza, comfort e benessere.

Da parte sua Holcim ha dimostrato come l’edilizia sostenibile possa essere accessibile a tutti, realizzando il modello Essential Homes con la sua gamma di soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari.

Lord Norman Foster, Presidente della Norman Foster Foundation, ha affermato: “Come possiamo garantire a tutti, comprese alcune fra le popolazioni più vulnerabili del mondo, condizioni di vita dignitose? Durante la Biennale di Venezia mostriamo il work-in progress dedicato a quest’obiettivo, frutto di mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim”.

Jan Jenisch, CEO di Holcim, ha dichiarato: “Sono assolutamente entusiasta delle grandi potenzialità insite in questa collaborazione: costruendo abitazioni essenziali con alcune delle nostre soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari, si dimostra come l’edilizia sostenibile possa diventare accessibile a tutti.”

La Norman Foster Foundation promuove il pensiero e la ricerca interdisciplinari per supportare le nuove generazioni nella costruzione del futuro. La visione della Norman Foster Foundation ha come primo focus la centralità dell’architettura, delle infrastrutture e dell’urbanistica per il miglioramento della società.

COSA IMPIEGA

Il modello prevede:

  • Rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio che, srotolati, fungono da involucro esterno e garantiscono la sicurezza fisica.
  • Percorsi in calcestruzzo permeabile e a basse emissioni di carbonio ECOPact che collegano fra loro le soluzioni abitative, con aggregati che assorbono la luce di giorno e riflettono la luce naturale di notte riducendo il consumo energetico e l’inquinamento luminoso.
  • Sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, dai pannelli Elevate alla schiuma Airium a basso contenuto di carbonio, che assicurano comfort termico e acustico.
  • La circolarità della struttura è ottenuta con l’utilizzo di ECOCycle® di Holcim, materiali di demolizione riciclati che rendono la base della costruzione più resistente alle intemperie.

Il modello proposto con Essential Homes Research Project offre sicurezza, comfort e benessere ed è al tempo stesso altamente sostenibile, con un’impronta di CO2 inferiore del 70% rispetto alle strutture tradizionali. Per il progetto, Holcim ha utilizzato alcune delle sue soluzioni per l’edilizia sostenibile, che garantiscono basse emissioni di carbonio, efficienza dal punto di vista energetico e circolarità.

Il progetto è concepito come completamente circolare e con unità modulari: una volta terminato il suo ciclo di vita, ogni componente del modello Essential Homes può essere riutilizzato o riciclato. Essential Homes Research Project lancia il fondamentale dibattito su un’edilizia sostenibile che sia accessibile a tutti, per costruire un futuro di soluzioni efficaci per le persone e per il pianeta.

Location: mostra Time Space Existence presso l’European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada
Nuova 3659) / From Shelters to Homes – modello a grandezza naturale della Essential Home presso i
Giardini della Marinaressa (Riva dei Sette Martiri) – 20 maggio – 26 novembre 2023, Venezia

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Baby K rilancia il reggaetton

Cittadina del mondo e artista che abbraccia tutte le sfaccettature dell’urban pop, Baby K con l’album “Icona” uscito lo scorso

Un orto (benefico) da Eataly

Food a servizio della sensibilizzazione da Eataly Smeraldo che domani, 29 maggio 2018, propone un evento a sostegno di Liveinslums,

Da Vinci, mostra a Torino

Dal 7 aprile al 9 luglio 2023, la Biblioteca Reale di Torino offre un’occasione unica per conoscere ed esplorare da

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”