C’è l’hispter milanese, il cappellaccio col Vesuvio per Napoli e il gondoliere. Stereotipi? Molto divertenti in ogni caso quelli scelti da Coca-Cola per descrivere l’anima e il territorio italiano in sei rappresentazioni del nostro patrimonio. Esattamente per sei città, disegnate e immaginate dall’illustratore israeliano Noma Bar, abituato alle colorate copertine degli inserti culturale del New York Times o dell’Economist.
Venezia ha il gondoliere , Milano ha l’hipster col duomo alla spalle, Firenze è rappresentata da una donna ingioiellata, Roma ha una modella col Coloseo in testa, Napoli + ima dpmma che si fa pmbra con una pizza e Bari è un baffuto stilizzato col porto nell’anima.
Grande fantasia bicromatica per Noma Bar, che nel 2014, ai Wallpaper Design Award, è stato nominato “Life-enhancer of the Year”.
Non è la prima volta che la compagnia di bevande più popolare al mondo celebra una nazione. Già collaudato il successo per la linea dedicata al Giappone, è stata poi lanciata una bottiglia unica per Malta e alcune operazioni di marketing relative a particolari icone del nostro tempo. La più ricercata su Ebay in questi anni è quella con le icone di Sex And The City disegnate dalla stilista americana Patricia Field.