12 Marzo 2020

La daily lounge di Natuzzi disegnata da Raúl Martins

Ma Madrid la tradizionale piattaforma di arredamento. La composizione con parati, tessuti, materiali.

12 Marzo 2020

La daily lounge di Natuzzi disegnata da Raúl Martins

Ma Madrid la tradizionale piattaforma di arredamento. La composizione con parati, tessuti, materiali.

12 Marzo 2020

La daily lounge di Natuzzi disegnata da Raúl Martins

Ma Madrid la tradizionale piattaforma di arredamento. La composizione con parati, tessuti, materiali.

Per promuovere l’economia circolare l’edizione di quest’anno è dedicata all’artigianato e a tutti i gli elementi decorativi in materiale riciclato dal 5 marzo al 19 aprile a Casa Décor 2020 a Madrid, piattaforma espositiva giunta alla sua 55° edizione che riunisce i massimi esponenti del settore dell’arredo visitata da migliaia di persone.

Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, è la più grande casa di arredamento italiana e tra i principali player globali nel mercato del mobile con stabilimenti produttivi, uffici commerciali e un capillare network retail nel mondo. Natuzzi è il lifestyle brand europeo più noto al mondo nel settore dell’arredamento.

 

Organizzata ogni anno in un diverso palazzo del centro di Madrid, Casa Decor quest’anno apre le sue porte nella casa di Calle Velázquez 21, celebre palazzo della città costruito tra il 1904 e il 1907 in stile eclettico madrileno, progettato dall’architetto José Espelíus Anduaga.

Per onorare la tradizione e lo stile unico dell’azienda, Natuzzi Italia si è affidata nuovamente alla creatività di Raúl Martins, designer che, scegliendo sostenibilità e materiali naturali è riuscito a catturare nella sua Dandy Lounge l’essenza più pura del brand.

Raúl Martins è stato inspirato dai colori dei trulli, le costruzioni in pietra a secco tipiche del paesaggio pugliese. Per l’esposizione di quest’anno, il designer ha optato per una palette di colori morbidi, creando uno spazio legato alla sostenibilità e all’artigianalità e sottolineando l’importanza dell’utilizzo di materiali naturali e riciclati.

La Dandy Lounge presenta dettagli come la pelle tinta con pigmenti naturali, composizioni di differenti carte da parati, pezzi di argilla fatti a mano, tessuti riciclati e con una combinazione di materiali che omaggia la tradizione e si sposa perfettamente con l’armonia del brand.

Le caratteristiche principali della Dandy Lounge sono le diverse texture, i materiali sostenibili e l’eleganza dei pezzi, nonché l’armonia e la raffinatezza degli accessori della Dandy Collection disegnata da Marcel Wanders, una delle ultime collezioni presentate al Salone del Mobile di Milano 2019.

In questo senso, la Dandy Lounge è stata accuratamente decorata, analizzandone le proporzioni per accogliere gli arredi Natuzzi Italia. Raúl Martins è stato in grado di creare lo spazio perfetto per l’occasione, pieno di elementi tradizionali, funzionali e all’avanguardia. Il designer di interni ha combinato una gamma di tonalità naturali e tenui per ricreare nella Dandy Lounge il gusto delle origini del brand e la seduzione del tocco contemporaneo.

 

Raúl Martins Studio La presenza del designer d’Interni a Casa Décor è iniziata nel 1999, con la vittoria del concorso indetto da Paqua Ortega. Da allora ha partecipato a 15 mostre, esprimendo la sua creatività per grandi marchi come Samsung, Teka, Armani Perfumes, Gancedo e altre.

“Sono contento di collaborare ancora una volta con Natuzzi per il progetto di Casa Decor” – afferma Raúl Martins – “Per l’esposizione di quest’anno siamo stati ispirati dalla sostenibilità scegliendo materiali riciclati e naturali. La Dandy Lounge onora le tradizioni della Puglia e la storia del brand, quindi abbiamo scelto toni tenui e distesi. La meticolosa selezione di materiali, ha dato vita ad un spazio cosmopolita e sofisticato”. 

Per quanto riguarda gli arredi scelti per Casa Decor 2020, Raúl Martins ha optato per il divano Skyline di Marcel Wanders, che si contraddistingue per le linee asimmetriche, la lavorazione in matelassé delle spalliere e la pratica funzione “relax & motion”, che viene attivata elettronicamente per un maggior comfort.

Completano il setting il mobile bar Skyline, con piano in marmo nero e gli eleganti sgabelli in pelle Dove. 

Infine, lo spazio espone le librerie Arch che reinterpretano elementi architettonici del territorio pugliese con un linguaggio moderno e contemporaneo. Un’icona di stile caratterizzata da archi che incontrandosi creano un’intera linea di specchi e giochi di traslucidità per un forte impatto visivo.

Il risultato è una zona living che integra perfettamente trame e colori diversi, con i pezzi più eleganti di Natuzzi Italia minuziosamente selezionati per Casa Decor 2020.

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?