Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 09/07/2018

La Dolce Vita ritorna con lo stile della nuova 500 Spiaggina by Garage Italia

L'icona degli anni del boom economico torna sulle strade italiane grazie al talento di Lapo Elkann e allo stile di Garage Italia.

500 spiagginaUna vettura iconica che ha accompagnato gli italiani nel grande percorso di rinascita economica e sociale del Paese. Amata da tutti e guidata da attori, cantanti, presentatori TV e imprenditori, che impazzivano per il suo stile unico.

Torna a percorrere le strade del bel paese la Spiaggina, il mito degli anni ’60 e simbolo della Dolce Vita.

Lapo Elkann, con Garage Italia, dopo 60 anni ha dato vita a una nuova visione dell’iconica vettura; con questo nuovo progetto Garage Italia affianca al mondo della personalizzazione su misura anche quello della progettazione creativa e della produzione di automobili esclusive.

Garage Italia in collaborazione con Fiat ha preparato due tributi molto speciali. La Spiaggina by Garage Italia, creata con il contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, in concomitanza il marchio Fiat presenta la nuova serie speciale Spiaggina ’58 costruita su base Fiat 500C.

“Amore a prima vista, è questa la sensazione che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Me ne sono innamorato fin da piccolo e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. – dice Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia – L’apertura di Garage Italia mi ha permesso di disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo. Oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia. Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

500 spiaggia

I colori della carrozzeria: Azzurro Volare e Bianco Perla, riportano subito alla mente il bello del vivere tipico degli anni ’60.

Come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, il tetto è sparito e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano baule con doccina integrata, un po’ come sulle brache.

Dettagli presi in prestito dal mondo nautico che contribuiscono allo stile unico di questa show car, come il parabrezza ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato.

500 spiaggia

All’interno i sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. 

È possibile prenotare la vettura con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500.



Fashion - 01/03/2016

Il Bohemian chic di Anna’s Loud

Anna's Loud è la creatura della designer Anna Nappi che alla Milano Fashion Week ha presentato una [...]

Fashion - 26/02/2016

Vite da backstage, un giorno nel vortice della moda milanese

La moda vista dal backstage è ovviamente l’antitesi degli stereotipi che la popolano. È finalmen [...]

Leisure - 23/06/2017

Alla Pride week aderisce anche Aluart e Levi’s

Questa settimana in Italia è Pride Week, la settimana dedicata all'inclusione e alla celebrazione d [...]

Top