La Oslo House è l’ultima costruzione pronta per la consegna dello studio di architettura di Valencia, Ramón Esteve.
Il pool di architetti questa volta ha creato un alloggio avveniristico nella natura circostante Alicante. L’abitazione è composta da due corpi sovrapposti che vengono arretrati in modo da generare un gioco di luci e ombre. Questo gioco è rafforzato dalle aperture nelle lastre del pavimento, che si appoggiano su una base di pietra adattata al ripido pendio della montagna.
L’Oslo House è situata su una montagna, in uno stato residenziale circondato da alberi di pino e vegetazione.
La casa giace dolcemente sul terreno, per mezzo di una base di pietra adattata al pendio della montagna. Le solette hanno aperture che consentono l’ingresso di luce naturale, migliorando così il legame tra interno ed esterno.
La casa si apre ampiamente come un punto di vista verso il mare, in contrasto con la privacy fornita dalla facciata posteriore, che include l’ingresso alla casa. Il freddo dato dai materiali delle pareti contrasta con il calore degli interni causato dall’uso di grandi superfici in legno.
La struttura è esposta sulla facciata, quindi entriamo nella casa camminando sulle lastre. Il piano terra è stato ampliato per creare una piscina all’aperto, completata da una piscina che si fonde con l’orizzonte.
Fotografie di Mariela Apollonio