Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 16/12/2016

La tavola di Natale come la vedono gli artisti

Elena e Philippe Daverio alla Galleria Antonia Jannone e Valverde a Montenapoleone: a Milano in mostra le imbadite da ammirare.

La tavola imbadita diventa opera d’arte da ammirare a Milano.

Valverde, l’acqua da sempre conosciuta per le sue caratteristiche di leggerezza, design ed esclusività, anima durante il periodo natalizio le vie del Quadrilatero della moda milanese con un progetto dedicato al tema “La Tavola delle Meraviglie”. In occasione della Christmas Shopping Experience 2016”, l’annuale manifestazione promossa dall’Associazione Montenapoleone, fino al 13 gennaio, Valverde ha allestito un’incantevole tavola finemente apparecchiata e sospesa come per magia all’interno di una fiabesca teca, che è quella che vi mostriamo in queste foto. Un angolo scenografato dal designer Piero Figura, che mette in mostra anche le nuove bottiglie di acqua Valverde Naba Special edition 2017 da 250 ml dedicate a questo Natale e create per l’occasione dagli studenti della Naba: Barra, Martinelli e Mantesana. Piero Figura è un artista di fama internazionale che da sempre realizza delle vere opere “favolose” e collabora con molti brand di design.

Alla Galleria Antonia Jannone invece c’è una mostra dedicata alla bellezza della tavola apparecchiata: dipinta da Elena Carrozzi e Rosa Martinez-Artero, fotografata da Philippe Daverio con Elena Gregori e Uliano Lucas.

Le opere che si ammirano sono a metà tra il trionfo dell’eleganza da ostentare e il riserbo della bellezza dell’intimità del desinare. La tavola evoca sempre suggestioni apparentemente opposte, perché specialmente se imbandita è anche e soprattutto simbolo di convivialità. Gli olii e le tecniche miste di Carrozzi e Martinez-Artero sono immaginifici e fantasiosi, mentre. Elena e Philippe Daverio si divertono a fotografare la loro quotidianità, con scatti spontanei e poetici, come quelli riferiti alla colazione domenicale. Lo storico fotoreporter milanese Uliano Lucas scatta in bianco e nero i diversi modi di vivere il pranzo e la cena, e c’è anche un intervento di Sofia Meda (Podere Restelli) per una tavola verde.

Dove

Galleria Antonia Jannone

Corso Giuseppe Garibaldi, 125 – Milano

Valverde

via Montenapoleone 6 – Milano



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Travel - 24/11/2017

Meravigliosa Trieste, terza città dell’impero austro-ungarico

In occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Maria Teresa d’Austria, fino  al 18 f [...]

Travel - 31/03/2017

Kaunas in Lituania sarà capitale della cultura europea nel 2022

Lituania, repubblica baltica dal clima (non solo atmosferico) austero è sulla bocca di tutti gli eu [...]

Society - 10/11/2017

Dediche e manie, Biagio Antonacci canta l’amore dell’anima

Biagio Antonacci, dopo più di tre anni da ‘L’amore comporta’, ha presentato ‘Dediche e mani [...]

Top