Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 14/06/2021

La tecnologia incontra il design con Silent-Iconic

Presentato nel corso della Milano Design City, Silent-Iconic è l’innovativo pannello di design che si integra negli ambienti più ricercati. Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award.

Hitachi Cooling & Heating, storico brand giapponese di sistemi di condizionamento di alta  qualità, reinventa la cassetta 4 vie con una soluzione che rende questa unità un elemento di design perfettamente integrato nell’ambiente, e presenta il nuovo Silent-Iconicil pannello per cassette 4 vie che ridefinisce il rapporto tra forma e funzione in una perfetta sintesi tra tecnologia e design. 

Il design attento al comfort e al benessere 

Estetica, finiture, forma, innovazione: tutto in Silent-Iconic assume valore perché il pannello, oltre a garantire efficienza e performance, può e deve fondersi con l’ambiente. È quanto chiede il mercato per tutti quegli spazi in cui la progettazione ha un impatto fortissimo e il design d’interni può fare la differenza sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open-space e hotel. 

Presentato ufficialmente in occasione della Milano Design City 2021 e ideato dal talentuoso Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, questo innovativo pannello è la scelta di design per architetti e interior designer alla ricerca di soluzioni estetiche per la climatizzazione commerciale e anche residenziale, come per esempio nel caso di loft.

Con Silent-Iconic Hitachi Cooling & Heating propone un’innovazione che, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo ed essenziale degli spazi commerciali e delle strutture ricettive, rappresenta una valida alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati.

Il design non può essere fine a se stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto – racconta Tomohiko Sato. Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare nell’ambiente architettonico un elemento generalmente trascurato, come la cassetta a 4 vie, e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci siamo concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in total black per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget”.   

Realtà aumentata 

Per valutare come Silent-Iconic si adatta nell’ambiente, Hitachi Cooling & Heating mette a disposizione la realtà aumentata che permette in pochi click, da smartphone e tablet, di selezionare il pannello e installarlo virtualmente nello spazio desiderato.  

Silent-Iconic eletto Best of the Best 2021 ai Red Dot Award

Disponibile in bianco e nella esclusiva versione nera, Silent-Iconic ha vinto il prestigioso Best of the Best [2021] nel design di prodotto, il più alto riconoscimento in concorso dei Red Dot Award, premio internazionale che definisce le tendenze future del design. 

Il titolo si aggiunge a un palmarès internazionale di rilievo che vede il pannello vincitore anche dell’iF Design Award 2020 e del Good Design Award 2020 del Japan Institute of Design Promotion, l’istituzione fondata nel 1969 con l’obiettivo di promuovere l’industrial design. 

Silent-Iconic è compatibile con le cassette 4 vie (RCI-FSR) di Hitachi Cooling & Heating.



Leisure - 25/02/2019

Raf e Umberto Tozzi: “Quando siamo assieme il pubblico si emoziona”

Divertiti e riconoscenti per i loro fans, Raf e Umberto Tozzi hanno vissuto a fasi alterne la pienez [...]

Design of desire - 09/04/2019

Stefano Accorsi da Peugeot al Fuorisalone 2019: “Il design farà sognare”

Sarà sempre più un design da sogno quello che ci aspetta e quello che abbracceranno soprattutto le [...]

Fashion - 07/08/2018

Speedo, 90 anni di passione per il mare

Quella di Speedo è una storia che parte da lontano, bisogna riavvolgere il nastro del tempo fino al [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!