21 Marzo 2024

Lapilli arreda gli interni con la pietra lavica

Un'azienda del Salernitano ha inventato un modo unico per l'utilizzo di un materiale prezioso e peculiare. Dalle cave di Nicolosi in Sicilia agli arredi di tutto il mondo.

21 Marzo 2024

Lapilli arreda gli interni con la pietra lavica

Un'azienda del Salernitano ha inventato un modo unico per l'utilizzo di un materiale prezioso e peculiare. Dalle cave di Nicolosi in Sicilia agli arredi di tutto il mondo.

21 Marzo 2024

Lapilli arreda gli interni con la pietra lavica

Un'azienda del Salernitano ha inventato un modo unico per l'utilizzo di un materiale prezioso e peculiare. Dalle cave di Nicolosi in Sicilia agli arredi di tutto il mondo.

La pietra lavica, con le sue eccezionali caratteristiche di resistenza e purezza, entra nel design d’arredo con una nuova, rinnovata metodologia di manifattura. Nata dall’esperienza quarantennale nel settore ceramico di Magma Ceramiche, Lapilli è un’azienda campana che rappresenta l’innovazione di un’impresa famigliare che da decenni lavora con passione. Armonizza la bellezza naturale dell’Etna con un design all’avanguardia. Il progetto, che avrà un’esposizione d’avanguardia al Fuorisalone 2024 a Milano ad aprile, nasce da una longeva
esperienza nella lavorazione della pietra lavica, robusta ma elegante, e con spirito innovativo
desidera soddisfare i desideri minimalis; e contemporanei dell’abitare contemporaneo.
Al centro di Lapilli c’è una visione unica: elevare e impreziosire la maestosa e antica pietra lavica
dell’Etna. Per realizzare i rivestimenti vengono meticolosamente selezionati solo i blocchi di pietra più puri, per essere trasformati in una collezione che incarna sofisticatezza. E che viene già esportata con orgoglio made in Italy in tutto il mondo.

Al Tricolore Design Hub di Milano, quartier generale di Ghenos, Davide Acone, responsabile produzione di Lapilli, con la moglie, l’architetto Laura Maraziti e il fratello responsabile commerciale Onofrio Acone.
L’intera gamma di prodotto dalle piastrelle lucide agli arredi eleganti firmati Lapilli, rende omaggio all’eccezionale bellezza delle radici siciliane ed è pensata per chi apprezza i dettagli.

ORIGINE E LAVORAZIONE – Lapilli porta avanti l’eredità di Magma Ceramiche aprendo la strada a un futuro in cui tradizione e modernità convergono.
Lapilli offre una nuova prospettiva sulla pietra lavica, trasformandola in prodotto premium e
innovativo in sintonia con l’estetica contemporanea. Attraverso l’arte della smaltatura porta la pietra oltre il suo stato naturale, con finiture raffinate che ne accentuano trame e colori.

Difficile credere che questi lunghi pezzi di arredo siano pietre. Lapilli incorpora processi avanzati di smaltatura, assicurandosi che ogni pietra trascenda il suo stato grezzo per diventare un pezzo elegantemente rifinito, mantenendo visibili allo stesso tempo le sue caratteristiche uniche.
Tecnologia e innovazione
L’approccio di Lapilli sfrutta la tecnologia e la lavorazione garantisce la resistenza naturale e la durabilità per cui è nota la pietra lavica.
Grazie all’elevata capacità di personalizzazione, ogni pezzo di pietra lavica può essere adattato a
diverse esigenze, garantendo aderenza a qualsiasi progetto di interior. Ogni fase di lavorazione inoltre, rispetta principi ecologici garantendo un uso responsabile delle risorse naturali e riducendo al minimo l’impatto ambientale.

La pietra lavica è tra i materiali più resistenti e quindi deve essere lavorata con estrema maestria. Per ottenere questi spessori sottili, che comunque hanno un peso specifico alto, è necessaria sapienza e know-how tecnico alto. Lapilli Design a Fisciano, Salerno, lavora il materiale estratto da cave autorizzate in provincia di Catania.

Il nuovo brand Lapilli Design segna la nascita di una vera rivoluzione nel tradizionale artigianato della pietra lavica ed entra ufficialmente nell’universo del design e dell’architettura degli interni valorizzando la bellezza della pietra lavica dell’Etna con una linea di prodotti che nascono da un approccio unico e innovativo, pensato appositamente per rispondere alle esigenze contemporanee dell’abitare.

La nuovissima collezione Lava Plank mette in scena la versatilità di questo materiale, trasformandola in piastrelle, superfici, rivestimenti e pavimenti ricercati e arredi componibili e personalizzabili; realizzati in listoni dal formato notevolmente lungo e con spessori minimi di 1 cm, esaltano l’essenza del saper fare italiano e della cultura artigiana Mediterranea, arricchendola con la smaltatura effettuata con una selezione di colori estratti da pigmenti naturali che uniti alle trame della roccia vulcanica rendono questi prodotti notevolmente accattivanti. Questa caratteristica garantisce una fusione di forma e funzione senza precedenti e una visione di bellezza senza soluzione di continuità per ogni spazio.

Al centro della Collezione Lava Plank si trova la sua incomparabile personalizzazione. Con dimensioni che vanno da un minimo di 60 cm a un impressionante 200/220 cm in lunghezza con larghezze variabili da 10 a 20/25 cm, architetti, designer e utenti finali possono adattare questi assi alle più svariate esigenze. Inoltre, con uno spessore notevolmente sottile di soli 1 cm, questi listoni offrono un’applicazione leggera ma molto resistente, e allo stesso tempo trasmettono tutto il fascino autentico della pietra lavica in qualsiasi ambiente.

A completare la sua versatilità vi è una vasta gamma di colori, che accentua il fascino naturale della pietra lavica. Dai toni delicati alle tonalità audaci, Lapilli offre uno spettro di colori per soddisfare ogni estetica di design, aumentando ulteriormente l’appeal della collezione ma con un’attenzione particolare nel lasciar trasparire le pigmentazioni e le venature della pietra naturale valorizzandone le trame. Nessuno dei colori proposti nella gamma Lapilli è totalmente coprente tale da snaturare la bellezza della pietra; si è puntato a valorizzare ogni caratteristica del materiale. I colori utilizzati sono estratti naturali e cristallina a base vetrosa.

La pietra lavica è un grandissimo trattenitore di calore, utilizzata con un sistema di riscaldamento a pavimento, garantisce benefici in termini di consumo maggiori rispetto al grès o al legno.

Anteprima dello spazio espositivo al Superstudio Più di Zona Tortona a Milano: Lapilli Design sarà presente al Fuorisalone 2024 con un progetto curato dall’architetto Sandra Faggiano (Milano Design Week 2024 dal 15 al 21 aprile – Superstudio via Tortona, 27)

STORIA AZIENDALE – Costola della storica Magma Ceramiche, con più di quaranta anni di esperienza nella lavorazione della pietra, Lapilli incarna uno spirito pionieristico che incontra le mutate esigenze di architetti e architette, interior designer e amanti del bello come stile di vita. La Collezione Lapilli è un vero percorso emozionale che sorprende passo dopo passo, un racconto in cui la forza della pietra vulcanica magnificamente diventa essenziale per il gusto estetico moderno.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”