Le accademie coinvolte nel distretto di Lambrate le accademie del design. Lambrate Design District, riconfermato anche quest’anno luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo, prosegue la tradizione che da sempre lo ha contraddistinto. Innovazione e creatività sono, infatti, sempre state le tematiche caratterizzanti del quartiere, definito come la nuova Brooklyn italiana. Non poteva mancare quindi per questa edizione del Fuorisalone, che avrà luogo dal 17 al 22 Aprile, la presenza delle accademie e scuole di design internazionali, portatrici per antonomasia di freschezza e sperimentazione.
All’interno dell’evento Din – Design In 2018, organizzato da Promotedesign.it nella strategica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, che ha raggiunto la sua sesta edizione, verrà dedicata un’ampia area all’esposizione di prodotti provenienti da importanti università di design. Negli oltre 2000 mq di questo hangar industriale troveranno spazio anche le ultime novità prodotte da aziende internazionali, brand e autoproduttori. Tra le confermate: NID, Nuovo Istituto di Design, Accademia Umprum e Academie Artemis.
LE ACCADEMIE – Riconferma la sua presenza nel Din – Design In anche per l’edizione 2018 NID, Nuovo Istituto di Design. L’accademia ha sede a Perugia ed è una scuola di formazione professionale attiva dal 1983 che si occupa di architettura d’interni, moda, grafica, web design, fotografia, illustrazione e fumetto. I docenti del NID sono professionisti di settore che conoscono approfonditamente le dinamiche lavorative e i veri tempi di realizzazione dei progetti. I docenti formano gli studenti affinché questi apprendano i metodi attuali più richiesti, comprovandoli sotto forma di competenze autonome e attestandoli tramite la creazione di portfolio di alta qualità.
L’Accademia Umprum delle arti, dell’architettura e del design di Praga fondata nel 1885. Nel corso della sua esistenza si è classificata tra le migliori istituzioni educative del paese. Vanta una serie di laureati di successo che sono diventati professionisti di fama internazionale, raccogliendo consensi oltre la Repubblica ceca. Parteciperà a Din – Design In 2018 il dipartimento di Architettura. Gli obiettivi del corso di studi sono di esplorare incessantemente nuovi metodi di progettazione e strategie architettoniche, indagare la dualità dei termini “architettura” e “ambiente” e rivedere il pensiero architettonico per riflettere i nuovi inizi.
Partecipa alla Design Week milanese anche l’ Academie Artemis di Amsterdam. Accademia di scienze applicate per il design che ruotano attorno a moda, media, food e retail. La scuola prepara i suoi studenti nell’ambito commerciale e offre un’istruzione di alto livello nell’ambito Styling e Design: creativa, orientata al concreto e che spazia nei diversi ambiti. Si è distinta durante la sua ultima partecipazione alla Dutch Design Week 2017.
Promotedesign.it ha come obiettivo primario quello di avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre e più crescente offerta di creatività, stimolando i visitatori e gli esperti del settore a creare una solida rete commerciale con i propri designer.