Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 26/07/2019

Le meraviglie deco dei parati Vito Nesta con laboratorio artigianale di San Patrignano

Ispirazione vintage per il nuovo e prezioso lavoro del designer pugliese che lavora a Milano. Si parte da una dimora progettata da Portaluppi.

A Milano Villa Mozart è uno dei capolavori dell’architettura cittadina degli anni Trenta, firmato da Piero Portaluppi. Villa Mozart – Doppia Firma – carta da parati oggi è la nuova collezione che nasce dall’estro creativo di Vito Nesta con la collaborazione e realizzazione del laboratorio artigianale di carte da parati di San Patrignano.

Il progetto Doppia Firma è  l’ambito in cui si è sviluppata questa collaborazione. Interamente dipinte a mano dagli artigiani di San Patrignano, le carte da parati ripercorrono le stanze della villa e si soffermano sui dettagli e i deco di ispirazione anni Quaranta, seguendo le venature dei marmi e le linee dei legni e del piastrellato.

Come vedete da queste foto, sembra di rivivere le armosfere delle dimore gentilizie del Novecento in questi pattern da pareti. Geometrie inventive e fantasiose con prevalenza di oro e colori in venatura, si accostano a utilizzi moderni e rigenerati di un passato che è l’orgoglio del fatto in Italia. Quando ancora non era stato codificato il “made in Italy”.

 



Leisure - 30/04/2020

C’era dell’arte anche nei fondi dei flipper

Olivo Barbieri nasce a Carpi nel 1947 e nel 1977 realizza la serie Flippers  fotografando i fondal [...]

Leisure - 29/02/2020

Leo Gassmann: “Vi racconto il mio anno di sperimentazione”

Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2020, dove è arrivato primo nella categoria Nuove prop [...]

Design of desire - 09/04/2017

Top 7 installazioni della Milano Design Week 2017: il nostro Fuorisalone preferito

Centinaia di eventi per il Fuorisalone non ci hanno scoraggiato. Per tutta la settimana siamo stati [...]

Top