Grande successo alla Milano Design Week 2023 per Fratelli Tosi, produttore di specchi veneziani e mobili in vetro intrisi di tutta la passione per l’antico mestiere di famiglia. Dall’azienda dicono: “Siamo convinti che il Made in Murano faccia la differenza e noi continueremo a perseguire questa missione, cercando inoltre di sviluppare costantemente nuovi prodotti in vetro per migliorare ed innovare lo specchio prodotto nell’isola”.
Il riflesso del proprio volto sull’acqua suggerì a Vincenzo Redor la via di un’arte alla quale consacrò l’intera sua vita. Nel 1540 il maestro vetraio veneziano, antico cultore di una sapienza dalle profonde radici mediterranee, creò ciò che nessuno ancora aveva mai visto: il perfetto contorno della propria immagine riflesso in uno specchio.
Fratelli Tosi realizza specchi in svariate modalità. I Tosi hanno ereditato l’antica arte dello specchio veneziano portandola al massimo compimento. Dalle mani di Romano, patriarca moderno della famiglia, e poi di Gianfranco, la sapienza di dare anima ai riflessi, è arrivata ai nostri giorni, affidata alla cura dei figli Massimo e Mirco. In produzione ci sono specchi contemporanei, in stile francese e veneziano, applicati alle ante dei mobili o finanche per appendere televisori.
L’arte dei Tosi non produce ma crea solo pezzi unici, ambasciatori di un’idea prestigiosa di luxury nel mondo che assumono forme diverse, conformandosi a diversi progetti contemporanei di design superando la tradizione per essere realizzata su richiesta con la totale personalizzazione secondo le forme ideate ed i materiali scelti da raffinati architetti.