Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 08/09/2021

Maurício D’Ávila per Geo Luz & Cerâmica lancia la lampada Garden

Luce da tavolo con mini giardino che il pluripremiato professionista brasiliano espone durante la Milano Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre.

Garden: la lampada da tavolo con mini giardino, disegnata dal brasiliano Maurício D’Ávila per Geo Luz & Cerâmica, è presentata alla Milano Design Week 2021.

Garden è una lampada da tavolo con mini giardino che il pluripremiato professionista lancia durante la Milano Design Week, dal 5 al 10 Settembre.

L’oggetto, in esposizione alla mostra Brasil – Design in Motion, organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, si ispira al concetto di design biofilico, che propone l’integrazione della natura negli spazi e negli oggetti quotidiani, in una simbiosi per offrire comfort e soddisfazione all’utente.

“È noto che la natura ha un’influenza positiva sulla salute e sulla sensazione di felicità delle persone. Dal momento che
trascorriamo gran parte della nostra vita al chiuso, sia a casa che al lavoro, è essenziale che possiamo stabilire legami emotivi
con l’ambiente e gli oggetti che ci circondano. Il design pensato per il benessere, combinato a elementi naturali, aiuta a motivare
l’essere umano, a ridurre l’incidenza di malattie legate allo stress, oltre a favorire le prestazioni e la produttività”, spiega Maurício
D’Ávila.

Maurício D’Ávila ha già vinto numerosi riconoscimenti, come il Prêmio Abilux de Design e il Prêmio House & Gift. Tre
suoi pezzi sono stati pubblicati nel libro italiano Top Design. La lampada Copacabana, sempre firmata da lui, ha partecipato alla mostra promossa in occasione del 32º Prêmio Design Museu da Casa Brasileira.


Il carattere sostenibile del pezzo – realizzato in ceramica e alluminio – è un altro tema importante per il designer.
“Fortunatamente, i consumatori di tutto il mondo sono sempre più interessati a prodotti che rispettino l’ambiente e siano durevoli. Questa preoccupazione, che è anche nostra come progettisti, è anche legata alla fase finale della vita di un oggetto. Le lampade che sviluppo per Geo Luz & Cerâmica sono tutte fatte in ceramica, cioè hanno origine nella natura e poi ad essa ritornano. Nel caso di Garden, c’è la ceramica e anche l’alluminio, che è un materiale riciclabile. Inoltre, il nostro processo produttivo è attento all’ambiente”, precisa Maurício D’Ávila.



Leisure - 07/09/2019

Gli animali in lamiera di Andrea Cereda: sogno dell’arte

I giganteschi animali di lamiera in ferro di Andrea Cereda sono di quanto più poetico e commovente [...]

Society - 01/02/2021

Ca’ Macana, le maschere antiche veneziane

Il Carnevale di Venezia è una festa cittadina che si svolge con cadenza annuale nel capoluogo [...]

Trends - 28/05/2020

Il Food&Grocery online nel 2020 in Italia cresce del 55%

Nel 2020 gli acquisti online dei consumatori italiani (su siti sia italiani sia stranieri) nel compa [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!