Fabio Novembre è un convinto promotore del risparmio dell’acqua. Se ne è accorto da tempo, ma una vacanza al Sud Italia questa estate ha spinto il celebre designer a impegnarsi sempre di più per la divulgazione. Nasce così Wash Less to Impress, il progetto “Wash Less”, che è una sedia che cambierà le nostre abitudini. L’innovativa creazione di Whirlpool, Natuzzi e Fabio Novembre per un arredamento sostenibile farà in modo da rendere la “sedia dei vestiti” solo un ricordo.
Per dare spazio a uno stile di vita più elegante e responsabile ci vogliono anzitutto risorse (perché l’oggetto di design è in vendita online sul sito di Whirlpool a mille euro) e anche voglia di cambiare.
In ogni camera da letto c’è una sedia, quella con una pila di vestiti sopra, che non sono del tutto puliti ma nemmeno sporchi, in un limbo fra bucato e armadio. È un segreto universale in ogni casa, quasi un monumento silenzioso alle nostre buone intenzioni che si scontrano con una vita piena di impegni. Ma questa sedia potrebbe essere un nemico nascosto della sostenibilità, in agguato nelle case di tutti.
Una ricerca Beko Europe condotta da Ipsos Italia[1] rivela che circa 6 italiani su 10 hanno uno specifico luogo o pezzo d’arredo dedicato ai vestiti già indossati, non abbastanza sporchi per essere lavati ma nemmeno perfettamente puliti, creando la cosiddetta “sedia dei vestiti”.
E se la famosa “sedia dei vestiti” non fosse più qualcosa da nascondere, ma un pezzo di design elegante in grado di contribuire a ridurre l’impatto ambientale?
Nasce così il progetto “Wash Less”, un rivoluzionario elemento d’arredo frutto della collaborazione tra il brand Whirlpool e il noto marchio di arredamento Natuzzi. A firmare il design di questa seduta innovativa è il visionario architetto Fabio Novembre. Un’icona di stile di un nuovo modo di vivere, la poltroncina è un capolavoro d’innovazione che invita a ripensare le abitudini di lavaggio, incentivando a lavare meno e offrendo una soluzione pratica per i capi “non proprio puliti, ma nemmeno da lavare”.
“Potrebbe sorprendere che Whirlpool promuova un concetto apparentemente controintuitivo: lavare meno. La ragione è semplice: siamo consapevoli che lavare troppo ha un impatto ambientale significativo e piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono fare la differenza”, spiega Mariana Rodrigues, Marketing Director di Beko Europe. “Dopo oltre un anno di lavoro dedicato al progetto ‘Wash Less’ siamo entusiasti di presentare finalmente questa originale iniziativa, nata dalla nostra partnership con Natuzzi e Fabio Novembre, leader nel settore del design. Ne è nato un bellissimo prodotto di straordinaria fattura, espressione della rinomata qualità e maestria di queste due icone italiane”.
“Questo progetto non si limita a veicolare un messaggio, ma lo incarna. La sedia di design è una rappresentazione tangibile di questa filosofia, un promemoria quotidiano per riconsiderare le nostre abitudini. Le statistiche mostrano che il 24%1 degli italiani lava i vestiti dopo un solo utilizzo. L’obiettivo è mettere in discussione questo comportamento e ispirare il cambiamento. La sedia non è solo un pezzo d’arredo, ma un simbolo di soluzioni eleganti e sostenibili per la vita di tutti i giorni.
Il brand Whirlpool si impegna a supportare il benessere dei consumatori – personale e del pianeta – semplificando la loro vita quotidiana e invitandoli alla cura di sé in casa. Questo perché i consumatori sentono il bisogno di prendersi cura di sé, ma faticano a farlo diventare una priorità. Per questo motivo, il brand ha creato la piattaforma EcoPlayer, per rendere più semplice adottare uno stile di vita sostenibile. Il progetto “Wash Less”, nato da questa iniziativa, rappresenta il secondo passo per supportare i consumatori a diventare veri e propri EcoPlayer.
Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer di Natuzzi, spiega perché l’iconico marchio di arredamento ha accolto con entusiasmo questo progetto apportando l’inconfondibile stile del brand: “In questo ambizioso progetto, l’artigianalità, il design e la tecnologia italiana sono al servizio della sostenibilità. Il progetto Wash Less riflette l’identità del nostro brand, che ha fatto della ricerca e dell’innovazione uno dei pilastri di un percorso lungo 65 anni. Sono fiducioso che la risposta del pubblico sarà meravigliosa, perché la sostenibilità deve sempre andare di pari passo con le abitudini e i comportamenti delle persone, che in questo caso possono evolvere con grande semplicità”.
Un design che incarna la sostenibilità
Il progetto “Wash Less” è rappresentato da una poltrona unica dalle forme organiche e arrotondate, perfetta come elemento distintivo in camera da letto. Ispirata alla comune sedia da camera su cui spesso si accumulano i vestiti prima di essere riordinati, trascende questa umile origine grazie a un design accattivante e a un messaggio ispiratore.
La sedia, ispirata alla comune sedia da camera, su cui spesso si accumulano gli abiti prima di essere riposti, è stata progettata pensando alla sostenibilità. Essa coniuga funzionalità ed estetica attraverso una robusta struttura in acciaio e un rivestimento in Ecoplen, un tessuto autopulente brevettato, ottenuto da bottiglie in PET riciclato. Questo materiale, oltre a purificare l’aria, preserva la freschezza degli indumenti contrastando la proliferazione di funghi, batteri, virus e odori. La sedia funge inoltre da appendiabiti , grazie a una scultorea struttura ramificata in acciaio verniciato floccato che, estendendosi dallo schienale, funge da supporto per gli abiti. Frutto della collaborazione con Fabio Novembre e Novembre Studio, la sedia si presenta come una seduta dalle forme organiche e arrotondate, ideale come elemento distintivo per la camera da letto. Il rivestimento in Ecoplen® di colore bianco caldo, resistente, versatile e piacevole al tatto, si caratterizza per lo slogan “Wash Less” ricamato sulla parte anteriore della seduta, sostenuta da acciaio verniciato floccato.
La sedia del progetto “Wash Less” rappresenta un gesto concreto di rispetto per il futuro del pianeta, testimoniando l’impegno di Whirlpool e Natuzzi Italia nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per uno stile di vita sostenibile.
Presentata in un periodo dell’anno dedicato alla scelta di doni speciali, la sedia incarna la missione di Whirlpool: migliorare il benessere quotidiano dei propri clienti, facilitando l’adozione di pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni.
La poltrona sarà disponibile all’acquisto sul sito e-commerce di Whirlpool e presso tutti i punti vendita Natuzzi Italia e Divani&Divani by Natuzzi presenti sul territorio nazionale.