Con la tendenza mondiale che vuole il design accattivarsi sempre di più il mondo delle piastrelle, la ceramica sta vivendo un buon momento di corteggiamento globale. La vogliono i compratori italiani ed esteri, la chiedono gli stilisti e i designer, la ammirano e la comprona gli americani e i tedeschi, ovvero i due mercati più influenti nel mondo.
Con queste premesse Cersaie 2017, il salone della ceramica italiana con riferimento all’architettura e all’arredo bagno, si avvia a un’edizione con toni trionfalistici. Peccato solo per il dato occupazionale italiano, che non riesce a staccarsi dai 19mila addetti. Aumentano gli ordini ma non l’occupazione, per il momento.
Abbiamo scelto le novità più inedite e interessanti di questa edizione, sotto il profilo dell’innovazione e del design. Il salone è visitaile fino al 29 settembre a Bologna.
ANTIQUE WOOD – Antiquewood riscrive preziose pagine di storia. L’antico che diventa moderno, la natura che incontra la tecnologia più evoluta, il fascino unico del legno, il racconto che ogni superficie mette in scena. Antiquewood è la collezione in grès porcellanato della serie Granitoker, nella quale i segni del tempo impreziosiscono la superficie ceramica, conferendole un aspetto vissuto, “used”. Nasce così un progetto che rimanda al tema del recupero dei materiali antichi, alla ripresa di una tradizione d’eccellenza, all’esaltazione del grezzo e dell’imperfetto propria dello stile “urban” .
MAYDAY – Il rubinetto con allarme è una spassosa novità. MAYDAY è IL NUOVO RUBINETTO con la forma del pulsante di allarme che diventa un rubinetto da incasso a muro. Cambia quindi la modalità di interagire con il rubinetto. Non si alza più la leva di apertura dell’acqua, bensì si tira e poi si preme un pulsante. Un gesto che modifica la funzione stessa del rubinetto. Cambia la forma e allo stesso tempo cambia anche l’utilizzo.
GLASS DESIGN – Glass Design presenta in anteprima LUMIERE e ISOLA SMALL, due nuovi prodotti completamente illuminati per esaltare le prestazioni estetiche del cristallo e del vetro di Murano. Sofisticato ed elegantissimo, LUMIERE è il nuovo mobile con lavabo in cristallo capace di attirare l’attenzione e di arredare l’ambiente bagno con raffinata originalità. Giochi di luci e riflessi dal prezioso lavabo in appoggio in cristallo 24% pb (Cristallo de’ Medici®), realizzato a soffio e molato con tagli diamante su tutta la sua superficie.
RESINA – Casalgrande Padana ha realizzato una linea che imita l’effetto resina con grande gusto ed eleganza. Resina è la collezione in grès porcellanato della linea Granitoker che rimanda all’immagine delle superfici continue, dell’uniformità dei toni e dei materiali. Una superficie minimale, nella quale la materia torna a essere protagonista attraverso leggere vibrazioni che non interrompono la continuità del pavimento ma al contrario valorizzano toni neutri e colori caldi. Accenti di luce e leggere sfumature che rievocano la lavorazione della resina, la sua stesura, la manualità che può rendere unico e inimitabile ogni pavimento o rivestimento
MOSAICOPIU – L’azienda ha superato la sua inventiva con questa proposta. 5 materie e 257 colori trasformano il mosaico in una tavolozza su misura per ogni progetto. unisce in un’unica campionatura le tessere delle collezioni Vetrina, Doro, Concerto, Perle e Metal.
Tutte le collezioni garantiscono la massima versatilità di utilizzo e in molti casi sono pensate per dialogare tra loro,singole materie, e colori per guidare con esperienza il processo di realizzazione di un prodotto “su misura”.
Una scelta calibrata di materie e colori, tra loro abbinabili secondo diversi gradienti cromatici
PLUST COLLECTION – Plust Collection, design brand di Euro3plast Spa, vi invita presso Interni Cafè, lo spazio allestito in collaborazione con la rivista Interni in occasione dell’edizione 2016 del Cersaie.
Condivisione, sperimentazione e crescita sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati duranti i due giorni di incontri che vedranno tre coppie – formate da un designer e un imprenditore – confrontarsi sulle proprie esperienze professionali condividendone idee e posizioni con il pubblico ospite.
Plust Collection è protagonista dell’evento con gli arredi delle collezioni Bold – design Giulio Iacchetti – e Frozen – design Matteo Ragni e Maurizio Prina – che allestiscono lo spazio di Interni Cafè con prodotti che trasmettono appieno lo spirito del brand: versatilità, convivialità e comfort.
Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oltre a firmare gli arredi presenti, saranno due dei designer protagonisti delle conversazioni che si terranno martedì 26 e mercoledì 27 settembre.