27 Ottobre 2016

Nuovo Centro Congressi a Roma, Fuksas colpisce ancora

27 Ottobre 2016

Nuovo Centro Congressi a Roma, Fuksas colpisce ancora

27 Ottobre 2016

Nuovo Centro Congressi a Roma, Fuksas colpisce ancora

Massimiliano Fuksas questa settimana è sulla bocca di tutti. L’archi-star italiano ha illustrato a giornalisti di tutto il mondo la sua Nuvola, il Nuovo Centro Congressi al quartiere Eur di Roma ribattezzato così dai romani per la sua forma che ricorda disegni del cielo all’interno della “teca” di vetro e acciaio. L’edificio, che  inaugura ufficialmente sabato 29 ottobre, su una superficie costruita pari a 55.000 mq, è l’ultima delle grandi opere dell’architetto nella Capitale. Ed è forse l’unica grande opera di questa portata in città dalle Olimpiadi del 1960, se si esclude il Maxxi di Zaha Hadid aperto nel 2010.

Curiosamente, sia per il Maxxi che per la Nuvola, la partenza dei progetti è stata nel 1998.Non so nemmeno se ci sarò all’apertura” ha detto provocatoriamente nei giorni scorsi il progettista, su cui sono piovute polemiche sulla lievitazione dei costi. Fuksas si è lamentato per aver dovuto aspettare 18 anni per veder pronto la sua opera. Fuksas ha addirittura auspicato: “Che la vendano ai tedeschi, la gestirebbero meglio“. Oltre le polemiche, potete vedere cosa c’è nel nuovo edificio da queste foto: la Teca, la Nuvola e la “lama” dell’Hotel annesso al centro.
Adesso si dovrebbe cercare di riempire di persone l’opera: eventi congressuali, mostre. Nel complesso ci possono entrare oltre 6mila persone, tra posti a sedere nell’auditorium e visitatori.
L’edificio eco-compatibile, con elementi fotovoltaici sul tetto, ha un’hotel di 441 stanze e un parcheggio per 600 posti auto.

Per info sul progetto, qui

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”