Il nuovo canale di vendita di Natuzzi https://shop.natuzzi.it/ è la prima piattaforma e-commerce Natuzzi Italia in Italia. Questa innovazione fa il pari con il lancio del primo Augmented Store (la realtà mista al servizio del design) visto al Microsoft Innovation Summit di recente. Si tratta del primo negozio del futuro di Natuzzi, che rivoluziona le abitudini del consumatore nel settore arredo: grazie al visore olografico Microsoft HoloLens è possibile immergersi in uno showroom virtuale infinito e personalizzare il proprio divano. Al momento a New York è possibile immergersi in questa novità assoluta.
E-COMMERCE – La nuova piattaforma è un’ulteriore tappa nel processo di digitalizzazione dell’azienda e s’inserisce in un’ampia strategia omnichannel che mira all’integrazione e alla cooperazione tra canali fisici e canali digitali del brand.
La piattaforma e-commerce è stata concepita mutuando la shopping experience all’interno degli store fisici Natuzzi Italia e lavora su due livelli: da una parte il racconto del singolo prodotto con una minuziosa attenzione alle informazioni tecniche ed alle immagini, dall’altra lo storytelling di ciascuna collezione legata ai valori ed al DNA del brand.
Disponibile sia nella versione desktop, sia in versione ottimizzata per i device mobili, il sito e-commerce offre una user experience evoluta che permette comodità di visualizzazione e facilità di acquisto. La collezione Natuzzi Italia acquistabile online è composta da un’ampia selezione di divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo, tutti facilmente configurabili in tempo reale per versioni, colori e materiali per rendere l’esperienza ancor più vicina a quella del negozio.
“Oggi il primo punto di contatto con un brand è quasi sempre digitale, anche in un settore piuttosto tradizionale come quello dell’arredo”, dichiara Pasquale Junior Natuzzi, Global Chief Creative & Marketing Officer. “In un contesto in rapida evoluzione, la nuova digital experience di Natuzzi Italia contribuirà al successo del brand grazie ad una coinvolgente proposta creativa e ad un’esperienza coerente su tutti i canali di distribuzione in cui il cliente è sempre al centro”.
La nuova piattaforma è completamente integrata con la rete dei negozi Natuzzi Italia e consente sia l’acquisto online dei prodotti con consegna a casa – grazie a un sistema di spedizioni minuziosamente strutturato anche per montaggi pesanti – sia il ritiro del prodotto nel negozio scelto dal cliente. Infine, attraverso il sito e-commerce, è possibile prenotare online un appuntamento in negozio ed essere accolti da un consulente di vendita, sviluppando così un’esperienza di acquisto che grazie all’omnicanalità permette di integrare in maniera ottimale le diverse esigenze del cliente. L’obiettivo è rivoluzionare il concetto di esperienza di acquisto nel settore dell’arredamento, offrendo ai clienti una “journey digitale” che sia utile, altamente interattiva e memorabile.

A NEW YORK – “Augmented Store” a New York per Natuzzi è un nuovo spazio retail dove realtà virtuale e aumentata, display olografici e avanzatissimi configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore.
Il progetto è stato presentato oggi al Microsoft Innovation Summit di Milano dal CEO di Microsoft Satya Nadella come uno dei principali esempi italiani di trasformazione digitale. Grazie alla collaborazione con Microsoft e con il Partner Hevolus Innovation, Natuzzi Italia ha infatti concepito un innovativo percorso per il cliente che, facendo leva sulla realtà mista, è in grado di aumentare il tasso di conversione degli ordini, riducendo i tempi della scelta d’acquisto e i costi per gli allestimenti dei negozi.
“Il futuro del retail sarà definito dalla reinvenzione dell’esperienza del consumatore” – ha affermato Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo Natuzzi – “Oggi la realtà mista offre possibilità infinite e permette ai clienti di trasformare la shopping experience in un momento di intrattenimento totalmente coinvolgente e personalizzato. Il Natuzzi Augmented Store è un luogo dove mondo fisico e digitale si uniscono per offrire una customer experience multisensoriale e unica. Sperimentare e conoscere il nostro brand in modo così creativo permetterà ai consumatori di innamorarsi del nostro prodotto e di continuare a tornare nei nostri negozi. Questa tecnologia non solo fornisce qualcosa di esperienziale e significativo, ma è anche progettata per migliorare e facilitare la decisione d’acquisto e incrementare le vendite.”

“Siamo entusiasti di aver collaborato con Natuzzi Italia ed Hevolus a questo progetto che testimonia il valore dell’innovazione per rivoluzionare i modelli di business e inaugurare un nuovo modo di relazionarsi con i clienti, personalizzando il momento della scelta e dell’acquisto. Il nuovo store di New York del Gruppo rappresenta un primo passo volto ad arricchire il network retail di Natuzzi, combinando le nuove tecnologie come la Realtà Mista e la creatività tipica del Made-in-Italy per una nuova esperienza immersiva che fonde fisico e digitale”, ha dichiarato Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia.