Un foglio di carta e una serie di pieghe, ognuna con un preciso ruolo indispensabile per arrivare alla figura finale. L’arte dell’Origami giapponese insegna che “nulla è fisso, tutto si trasforma”, uno dei concetti più amati dalla filosofia orientale.
È dalla combinazione tra i capisaldi dell’arte orientale e le suggestioni della pittura occidentale che nasce Origami, la nuova collezione disegnata dallo studio Bernhardt&Vella per Ex.t, presentata in anteprima in occasione della Milano Design Week 2023.
Una collezione che traduce la delicatezza visiva e concreta delle figure in carta realizzate con l’antica arte dell’Origami, per reinterpretare il bagno con forme e suggestioni contemporanee. “Nulla è fisso, tutto si trasforma”, proprio come insegna la tradizione orientale.
Il protagonista di Origami è il lavabo, caratterizzato da linee nette e marcate ispirate al rigore dell’estetica giapponese.
Ex.t, storico marchio fiorentino dell’arredo da interni, dedica Origami a chi, per la propria casa, cerca versatilità, funzionalità e design: la conferma di un’attenzione ai dettagli in tutti i complementi d’arredo che compongono le collezioni del brand toscano.
La collezione in dettaglio
- Il primo richiamo all’arte dell’origami sono le linee nette e marcate del lavabo – realizzato in LivingTec – declinato in due versioni, una quadrata e una rettangolare, da piano e da terra.
- Un ulteriore elemento che enfatizza il carattere scultoreo della collezione è la colonna d’appoggio, posizionabile sia a muro che a centro stanza.
- La dimensione del cabinet, singola o doppia, combina forme rigide a finiture lucide. Le ante chiuse e i vani a giorno ne definiscono l’estetica in una giustapposizione di volumi pieni e vuoti.
- Le maniglie sottolineano il mood della collezione, la piega. In questo caso però il materiale “da piegare”, è il metallo, ottone spazzolato o in nichel spazzolato.
- Completano la collezione gli specchi retroilluminati e gli accessori in metallo spazzolato che contrastano le laccature lucide dei mobili. La versione con doppio lavabo verrà presentata con colori più tenui, come il grigio clay, disponibile anche per i lavabi.
Ex.t attende visitatori presso il Flagship store Ex.t in via Tortona 34, Milano.