2 Luglio 2022

“Origini” di Gessi, la rubinetteria colorata

Un segno morbido e fluido, senza soluzione di continuità, caratterizza forme iconiche e solide. Il richiamo simbolico alle origini.

2 Luglio 2022

“Origini” di Gessi, la rubinetteria colorata

Un segno morbido e fluido, senza soluzione di continuità, caratterizza forme iconiche e solide. Il richiamo simbolico alle origini.

2 Luglio 2022

“Origini” di Gessi, la rubinetteria colorata

Un segno morbido e fluido, senza soluzione di continuità, caratterizza forme iconiche e solide. Il richiamo simbolico alle origini.

GESSI, il famoso produttore di rubinetteria di classe made in Italy, traduce i caratteri in colori e presenta cinque triadi di arredo bagno associandole ad altrettante personalità.
Dall’unione armonica di forma e colore, materiali e finiture, nasce una innovativa collezione pensata
per il benessere contemporaneo. La collezione si chiama “Origini” e offre l’ispirazione e la libertà di creare il proprio Private Wellness.

Cinque triadi di colori iconici che si abbinano ad altrettanti ritratti cromatici per evidenziare un’attitudine: rosa cipria tattile monocromatico per persone che amano l’intimità, romantiche e gentili; argilla greige acromatico neutro per chi vive in città a tutte le latitudini o per chi è sempre in viaggio; ocra metacromatico anticonformista per persone cosmopolite, estroverse, che osano, a cui piacciono i contrasti; mattone coral polimaterico per gli amanti delle tradizioni, con i piedi per terra, che vivono senza orologio; verde agave metamaterico naturale per biomaniaci, intellettuali utopici e amanti della natura di tutto il mondo. Si possono scegliere i colori della natura che rispecchiano un’identità per creare spazi fluidi da vivere in libertà e con gioia.

ORIGINI si caratterizza per l’alto livello di progettazione e l’estrema profondità di gamma che va a toccare tutti
gli ambiti: dall’ampia selezione di tipologie di mixer lavabo (alto, medio, basso, 2 o 3 fori, da parete, da pavimento)
a prodotti nuovi e tecnologicamente avanzati, sia nel bathroom, grazie alla modularità e all’intercambiabilità
degli elementi e dell’inserto e l’alto livello ergonomico dei prodotti, sia nel wellness, come la nuova concezione
di soffione XL con snodo o il sistema dedicato a pulsante con la possibilità̀ di personalizzazione attraverso
l’utilizzo degli inserti in quattro varianti.
La forza comunicativa e l’estetica attrattiva del nuovo concept ORIGINI ha spinto GESSI a esplorare nuove forme e soluzioni nel mondo delle ceramiche, che riproponessero l’eleganza delle forme e dei colori per abbinamenti monocromatici o metamaterici: ad accompagnare le triadi, per un ambiente bagno total look, vengono proposti due lavabi che riprendono la forma iconica rotonda, da appoggio e freestanding a stelo, in
Cristalplant® dall’effetto soft touch, disponibile in tutte le cinque finiture solide oltre a bianco e nero matt.
Gianluca Valsesia, responsabile commerciale Gessi Italia, racconta l’evoluzione del linguaggio del colore analizzata dallo Studio Francesca Yalan per il produttore di rubinetteria. Dai colori pastello degli anni 50, quando l’industria era ancora lontana dalla precisione del “pezzo unico”, ai primari decisi degli anni 60. Nella decade successiva, i Settanta, ci si è abituati ai naturali per la prima volta. Per poi tornare ai colori accessi degli anni Ottanta e alla neutralità del minimalismo anni 90. I colori neutri hanno dominato gli anni 2000 e solo oggi, dopo il Covid, torna l’esigenza di avere colore emozionale negli arredi.

Nella sua complessità espressiva, ORIGINI riesce a risultare visivamente pulita e armonica, ‘semplice’ nella sua leggibilità visiva. Ad esempio, nei dettagli del raccordo di corpo e maniglia – altro segno ricorrente nell’intera collezione, dettaglio visibile e non visibile a seconda del punto di vista – e nella forma irregolare e inedita della bocca da piano, ben visibile nella triade ACCENT, valorizzata in tutta la sua bellezza ed eccentricità dalla pulizia formale grafica delle maniglie, grazie all’integrazione estetica tra corpo e leva con un’unica raggiatura e l’innovativa eliminazione del rosone per le maniglie d’appoggio. Forme semplici e volumi importanti interagiscono con forme tubolari sottili, come negli elementi wellness dove, ad esempio, l’importanza del soffione è calibrata dalla leggerezza dell’asta saliscendi e dei tubolari degli accessori. Ogni elemento cardine della collezione propone una soluzione di design assolutamente fresca e altamente originale: dal gioco di ‘cerchi’ che si uniscono nell’innovativo soffione con snodo su rosone, ai ‘grafismi’ in cui interagiscono linea e cerchio creati dalla sottile tubolarità dell’asta e dall’innovativo sistema saliscendi.

Analizzando tutti gli elementi che compongono un mondo complesso e sfaccettato come quello di ORIGINI, anche quelli delle aree shower e wellness, si nota come tutto sia stato progettato e calibrato, esteticamente e tecnicamente, per creare composizioni leggere e sempre contemporanee, sia monocromatiche che metacromatiche. La forma geometrica del cerchio, segno distintivo delle collezioni GESSI, si ripete in maniera armonica e regolare, in un gioco di punti e linee: dall’accostamento tra i comandi a parete con la linearità ed eleganza degli accessori tubolari, resi ancora più rigorosi dall’attacco a parete, dalle linee squadrate in cui l’appendino diventa elemento tondo ricorrente che unisce il tutto.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?