Il trend di recupero storico dell’artigianalità e anche di alcuni motivi di arredo nelle case di lusso sta contagiando anche le proposte che si vedono questo mese a Paris Déco Off 2020, la grande fiera francese di moda di home decor.
Élitis ha sede a Tolosa, nel sud-ovest della Francia, ed è immersa in un clima mediterraneo molto caldo e conviviale che stimola gli scambi di idee e la creatività. A Paris Déco Off 2020 dal 16 al 20 gennaio espone le novità nello showroom parigino, 5 rue Saint-Benoît 75006 Parigi.

A Tolosa per Élitis lavora il laboratorio creativo interno all’azienda, composto da una squadra di dieci designer che puntano alla ricerca per dar vita a collezioni sempre innovative e allo stesso tempo legate alla tradizione. I designer provengono dai mondi dell’arte, della moda e della pubblicità. Creano le collezioni ispirandosi a viaggi, forme e colori. Niente nasce da una grafica o un disegno predefinito, ma tutto prende forma da oggetti, foto, colori, scenari. Per ogni collezione vengono definiti dei moodboard, punto di partenza per la creazione dei prodotti durante tutto l’anno.
Ad oggi Élitis lavora in tutto il mondo e ha quattro showroom nelle città di Milano, New York, Parigi e Berlino. Inoltre espone nei più noti Saloni Internazionali e vanta importanti collaborazioni con Università e Istituti di Design.

MARIAFLORA – Mariaflora by Filippo Uecher scaturisce non solo dalla spiccata capacità creativa e professionale di Filippo Uecher ma soprattutto da un suo profondo attaccamento al territorio, alla cultura del biellese ed alla sua natale città, Biella, con il mistico borgo storico medioevale. Dal 16 al 20 gennaio, Parigi sarà l’epicentro del mondo dell’interior design, della decorazione e del design di lusso e quindi il concetto della proposta del brand si adeguano a questo mood.
Le nostre frenetiche vite quotidiane richiedono uno stile di vita esente da manutenzione, in modo che quando torni a casa puoi davvero lasciare tutte le tue preoccupazioni fuori dalla porta e goderti il momento. La casa è dove la vita è facile. Ecco perché i Uecher portano performance indoor in collezioni lussuose e innovative che non mancheranno mai di resistere alle problematiche quotidiane della vita aggiungendo bellezza agli spazi abitativi. Mariaflora by Filippo Uecher sarà in esposizione alla Galerie Hervè Courtaigne al 53 di Rue de Seine.

ANTOINETTE POSSON – I proprietari di A Paris chez Antoinette Poisson riscoprono la maestria delle grafiche domino del XVIII secolo che venivano incise in maniera preziosa. Antenato della carta da parati, il disegno del brand è una sintesi di creazioni originali e ispirazioni a documenti storici. Questi “fogli” sorprendono con la loro armonia colorata e lo stile senza tempo. Il domino è un motivo che va dalla carta al lino stampato, ma lo si trova anche su oggetti di decorazione in cartapesta e una linea di cancelleria. L’intera proposta è presentata in Francia e nel laboratorio parigino, poi distribuita in tutto il mondo da una selezione di rivenditori. Si tratta essenzialmente di artigiani del patrimonio storico abituati ai lavori di restauro di collezioni pubbliche o private. Questi creativi sono comunque riusciti a rispolverare un’arte decorativa scomparsa offrendo una seconda vita a questi motivi dipinti a mano.