Il Salone Internazionale dell’auto di Ginevra si è appena concluso e sono molti gli esercizi di design presentati dalle case automobilistiche di tutto il mondo. Oltre a Pop.Up di Airbus e Italdesign (di cui abbiamo già parlato), ecco che Bentely, Aston Martin, Jaguar e Mercedes-Benz AMG ci aprono gli occhi sul futuro (elettrico?) del mondo Automotive.
Bentley
Bentley Motors ha svelato la concept car elettrica che permetterà agli inglesi di entrare nel segmento che è in gran sviluppo.
La EXP 12 Speed 6e, è di facile ricarica grazie all’induzione e possiede un’autonomia sufficiente per coprire lunghe distanze. Gli interni lussuosi si snodano intorno al tunnel centrale scolpito da un unico pezzo di vetro che incorpora un display OLED da cui e possibile gestire tutta la vettura.
All’esterno la griglia a nido d’ape ha ora una finitura in rame che svela subito la natura elettrica della vettura.
Aston Martin
La rivoluzionaria hypercar sviluppata da Aston Martin in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies si chiama Valkyrie.
Il nome continua la tradizione delle vetture Aston Martin con il nome V; cartatteristica che raggruppa tutte le vetture ad alte prestazioni, il nome deriva dall’antica mitologia greca; Valkyrie rappresenta l’espressione massima del design, ingegneria e performance.
Jaguar
Il nuovo I-Pace Concept è un SUV risultato di un eccezionale studio sul design prodotto da Jaguar, ispirato dalla supercar CX75 già sviluppata nel 2010.
La prima auto elettrica di Jaguar entrerà in produzione alla fine del 2017 e i primi esemplari verranno consegnati nel 2018.
L’I-Pace monterà due motori elettrici, uno sull’anteriore e uno sul posteriore per un totale di 400 CV.
Mercedes-Benz AMG
La casa di stoccarda celebra il suo 50° anniversario con questa concept interamente progettata e realizzata dal reparto corse AMG.
La Mecedes-AMG GT Concept è una coupè a quattro porte che si presenta come la terza serie dopo la SLS AMG e la AMG GT.
Per la prima volta Mercedes-Benz monta le futuristiche luci di marcia diurne “nano active fibre tecnology” che conferiscono un originale effetto 3D ai fasci di luce.