15 Marzo 2024

PuroLiving, la natura in casa

Benessere sensoriale e architettura biofilica per il nuovo showroom a Bussolengo (Verona). L'azienda altoatesina non produce solo soluzioni d'arredo, ma promuove una nuova concezione dell'abitare.

15 Marzo 2024

PuroLiving, la natura in casa

Benessere sensoriale e architettura biofilica per il nuovo showroom a Bussolengo (Verona). L'azienda altoatesina non produce solo soluzioni d'arredo, ma promuove una nuova concezione dell'abitare.

15 Marzo 2024

PuroLiving, la natura in casa

Benessere sensoriale e architettura biofilica per il nuovo showroom a Bussolengo (Verona). L'azienda altoatesina non produce solo soluzioni d'arredo, ma promuove una nuova concezione dell'abitare.

Son be 3000 i metri quadrati progettati da Michele Perlini per il nuovo esclusivo showroom PuroLiving in provincia di Verona. Da PuroLiving l’amore per la natura si fonde con l’esperienza di quattro aziende familiari altoatesine. Lo showroom a Bussolengo permette oggi ai visitatori di immergersi in un’esperienza sensoriale unica, con idee per spazi con materiali naturali e un approccio sostenibile, per un ambiente che celebra il benessere e l’armonia con la natura.

Sviluppato su tre piani in una delle zone collinari di Verona, lo showroom, condiviso dalle buone pratiche e dal saper fare delle quattro aziende altoatesine, è stato progettato per restituire ai fruitori spazi conviviali e domestici in cui sentirsi a casa.

LE AZIENDE PRESENTI – Per l’arredo bagno e tecnologia a servizio del comfort e dello smart living, PuroLiving ha in portfolio ANIKAL. Qui si realizzano bagni di alta qualità e sistemi efficienti di tecnologia edilizia. Il bagno è un luogo di benessere, dove si può e si vuole trascorrere del tempo: il fattore di benessere abbinato a una forte attenzione alla sostenibilità sono principi chiave della filosofia del marchio.

Jungmann è sinonimo di eccellenza nell’arredo. Questa stessa filosofia si ritrova anche nello studio di interior design INTERIOS, dove ogni progetto è una promessa che si avvera, con servizio impeccabile, un assortimento di alta gamma con marchi internazionali e la falegnameria interna per creare interni inediti.

Bagnara, azienda familiare attiva da tre generazioni, fornisce soluzioni personalizzate in pietra naturale e piastrelle in ceramica per interni ed esterni. Tra funzionalità e design, a Bussolengo si ammira un’esclusiva selezione delle pietre naturali e piastrelle in ceramica.

RITEX vanta oltre 50 anni di esperienza nella vendita di pavimenti per applicazioni residenziali e commerciali. L’azienda si distingue per la sua sensibilità verso materiali di alta qualità e una profonda competenza in termini di design, acustica e facilità di manutenzione, rendendola il partner ideale per dotare case, edifici per uffici e stabilimenti di ristorazione con pavimenti di alta qualità. 

VISITA – Nello showroom PuroLiving a Bussolengo, BRITEX presenta una varietà di pavimenti in materiali naturali, che uniscono comfort ed estetica per offrire la sensazione di camminare sulle nuvole.

Con palette sobrie ed eleganti che vanno dai crema ai marroni, i materiali scelti dall’architetto Perlini per la realizzazione degli spazi, sono tutti naturali; ne sono esempi l’argilla posata per rifinire alcune pareti, il legno e le differenti tipologie di pietre utilizzate per rivestimenti verticali e orizzontali come ad esempio la Jura Beige; pietra calcarea sedimentaria di origine marina che, grazie a una colorazione non uniforme dettata dalla presenza di additivi minerali o organici presenti in natura, conferisce alla superficie leggeri toni chiaroscurali; testimonianza della vitalità tipica dei pezzi unici che la Madre Terra ci regala.

Percepito grazie alla presenza di volumi pieni, lo spazio, estensione delle mente, è stato disegnato secondo i principi di progettazione biofilica. In un divenire organico questo nuovo modo di fare architettura presta attenzione oltre che all’utilizzo di materiali sostenibili e alla provenienza della luce, anche a pratiche che tendano a migliorare il benessere collettivo restituendo una sensazione di appagamento.

Inserite sia in vasche a terra che su pareti verticali, differenti tipologie di verde diventano punti chiave di una progettazione volta a stimolare la sensorialità e il benessere di chi fruisce lo spazio.

Disegnati personalmente dal progettista, buona parte degli elementi d’arredo sono sartoriali, fatti su misura e non disponibili a catalogo. In linea con la filosofia delle buone pratiche a km zero e a un pensiero che pone l’uomo al centro, per la realizzazione dello showroom hanno lavorato mani esperte, artigiani di nuova generazione che con amore e passione hanno reso tangibile il saper fare di maestranze sempre più rare.

Determinante, lo studio illuminotecnico e la scelta di cromie naturali hanno contribuito all’adesione dell’idea progettuale che mirava, come dichiara il progettista, ad ottenere “una progettazione assimilabile all’architettura residenziale per far sì che il cliente si senta a casa, immerso in un ambiente completamente domestico. Tema principale del nostro futuro – prosegue Perlini – l’attenzione alla sostenibilità, va alimentata e praticata in ogni cosa. Capire la natura e rispettarla, collocare correttamente edifici e impianti, sfruttare la luce e il vento, utilizzare materiali esclusivamente naturali e certificati con tecnologie innovative per il risparmio energetico, sono pratiche alla base della nostra filosofia progettuale.

Fotoservizio di Francesco Scandinavo.

LOCATION : Bussolengo, Verona

PROGETTAZIONE : architetto Michele Perlini

AZIENDE : Sanikal, Bagnara, Interios Jungmann, Britex

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”