Già il Kistefos Museet di Oslo aveva tanti primati, ma questo che apre a settembre potrebbe essere il suo asso nella manica. Preparatevi a vedere arte e architettura nella capitale norvegese, sospesi su un ponte sul fiume nella foresta. Si tratta del nuovo “braccio” del museo d’architettura che unisce le due sponde del fiume Randselva, un’estensione del parco delle sculture per cui il museo è famoso nel mondo.
Lo ha disegnato e progettato il gruppo danese Bjarke Ingels (acronimo BIG, è uno studio internazionale di architettura d’avanguardia e sperimentazione fondato nel 2005) ed è un parallelepipedo avveniristico ultra-moderno nella foresta selvaggia che circonda la città capitale della Norvegia.
La dirigenza di Kistefos, il parco di sculture più grande dell’Europa settentrionale per l’arte contemporanea, chiama questa nuova ala “Twist Gallery”, per dare un’identità al progetto che si affianca al recupero della vecchia fabbrica di pasta di legno più di 100 anni fa, che è diventata il museo Kisefos. La storia industriale è un tema ricorrente in tutto il parco ed è inestricabilmente legata alla storia di Kistefos. Il fiume Randselva attraversa l’intera area e fu agli inizi la vera base per l’industria del sito.
The Twist inaugura il 18 settembre 2019, dalla “forma impossibile” estesa per 60 metri attraverso il fiume Randselva. L’edificio è un museo, scultura e ponte – tutto in uno situato nel mezzo del parco delle sculture di Kistefos, la struttura di 15.000 piedi quadrati è già sulla lista da non perdere per gli amanti dell’arte e dell’architettura di tutto il mondo.
Il museo ospiterà varie mostre di artisti di fama mondiale e fungerà da estensione naturale dell’esplorazione del parco delle sculture. La prima mostra sarà Hodgkins & Creed – Inside Out.