Location nuova per Renzo Piano (inaugurata da un anno) e mostra già vista a Padova nel 2014 (da cui abbiamo tratto le immagini dell’allestimento). Si tratta di Renzo Piano Piece By Piece, l’esposizione che mette in risalto tutte le innovazioni del mitico archi-star italiano nel corso dei decenni.
In principio fu il Centre Pompidou poi lo Shard di Londra in prossimità delle Olimpiadi del 2012. In mezzo, tanta arte e know-how made in Italy che il mondo ci invidia.
L’allestimento si apre a fine aprile allo Stavros Niarchos Cultural Centre, 4 km al sud dal centro di Atene, un progetto culturale di alto spessore che comprende la Biblioteca nazionale greca e il Greek National Opera.
Il famoso architetto italiano ha pensato al recupero della vista del mare della splendida location: un parco che porta dall’edificio alla costa, due auditorium per balleti e performance più sperimentali., un box enorme trasparente che permette la visione della capitale a 360 gradi.
L’edificio, ricoperto di pannelli fotovoltaici, è energeticamente auto-sufficiente ed è una delle poche costruzioni dove la ventilazione è possibile naturalmente grazie alla sua posizione.