Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 27/05/2020

Rippotai, dalla Romagna l’eco-design che pensa agli altri

Gli oggetti di ecodesign e i complementi d'arredo sostenibili che partono da una forma semplice: il cubo. In materiale riciclato, ovviamente.

Il design può dare un contributo rilevante per orientare, con responsabilità, i processi di innovazione e sviluppo e gli stili di vita in una direzione più sostenibile. Rippotai, azienda creativa romagnola, realizza soluzioni progettuali innovative ma sostenibili, ovvero “capaci di futuro”, che sappiano coniugare, con equilibrio e visione, la dimensione ambientale, socio- culturale ed economica della sostenibilità.

Rippotai è nato con l’obiettivo di creare box eco-creative per gli amanti del design, che amano usare la fantasia nella vita di tutti i giorni. Ogni prodotto Rippotai è un contenitore di idee che può essere trasformato da semplice salva spazio a lampada, pouf, porta bottiglie.

RippotaiI Eco Design attraverso la ricerca e l’innovazione migliora la semplicità degli oggetti quotidiani combinando l’essenzialità della sua forma, il colore del suo design ricercato e la concretezza del materiale sostenibile con cui è fatto. La gamma dei prodotti di eco-design Rippotai è totalmente ecologica e naturale, non usa colla ma un ingegnoso sistema di incastri. Rippotai è 100% green, 100% emozionale, 100% creatività.

Gli effetti dovuti al mutamento della situazione attuale diventano una prova del nove per verificare la capacità di adattamento di chi opera nel design. La volontà di portare avanti con tenacia i propri progetti e soprattutto di metterli al servizio della società.

Rippotai è nato con l’obiettivo di creare box eco-creative per gli amanti del design. Ogni prodotto Rippotai è un contenitore di idee che può essere trasformato da semplice salva spazio a lampada, pouf, porta bottiglie o altro ancora. Un cubo magico e soprattutto buono perchè ama l’ambiente e il pianeta. Tutti i prodotti Rippotai sono realizzati in cartone multistrato riciclato e riciclabile.

Tutti i prodotti Rippotai sono realizzati in cartone multistrato riciclato e riciclabile. L’azienda è di Saludecio, Rimini.

Siamo convinti che l’idea sostenibile di un’economia circolare passi soprattutto attraverso il coinvolgimento in quello che ci è più prossimo, nel lavoro come nella vita personale” – hanno spiegato Elena Lazzerini Monaco e Tito Intoppa, fondatori della startup RIPPOTAI –   “Abbiamo la possibilità di farlo usando il concetto universale di bellezza capace di risvegliare i nostri sensi. Lo facciamo attraverso l’enogastronomia, l’artigianato e il design che contraddistinguono questa parte di Italia che si chiama Romagna”.

POUFPOTAI è una seduta che vuole fare proprio tutto: contenitore, porta oggetti, libreria, portavaso, mobiletto o comodino. Un design accattivane e giocoso che permette di inserire questo cubo in ogni contesto abitativo. Realizzato come gli altri prodotti Rippotai in cartone multistrato. Questo materiale è ecologico e leggero ma, grazie alla sua composizione multistrato, è anche molto robusto e resistente (spessore 14mm e certificazione di resistenza secondo gli standard Fefco). È composto dal 90% di materiale riciclato, è riciclabile al 100% perché per montare un Rippotai non viene impiegata colla ma si usano soltanto gli incastri.

L’obiettivo di RIPPOTAI è l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, attraverso una progettazione attenta e creativa alle tematiche ambientali. La ricerca di materie rispettose dell’ambiente diventa pilastro portante tra le mura domestiche.

Winepotai è un innovativo cubo di ecodesign e d’arredo, che può essere utilizzato come contenitore portabottiglie a vista. Non da nascondere in cantina, perché con questa soluzione il soggiorno ha quel tocco di creatività in più in linea con uno stile green.

In un mondo pieno di scatole vuote e inutilizzate la vecchia scatola si rinnova, prende colore, ha sempre la forma di un cubo, assume nuove funzioni d’uso. Una novità gradita nel made in Italy che, partendo da una forma essenziale e di design (il cubo) e abbinando soluzioni eco-creative dedicate alla casa e a tutta la famiglia, eleva al cubo il concetto di contenitore.

 



Leisure - 21/10/2019

Benji & Fede virano al positivo con Rocco Hunt e Nek

Good Vibes", il nuovo album di Benji & Fede, quarto in studio di uno dei duo pop più popolari d [...]

Society - 14/10/2018

Teresa Fiorentino, dalla Puglia il nuovo talento dello spettacolo italiano

 "Se ce la faccio lì, ce la posso fare ovunque" cantava Liza Minnelli nella celeberrima "New [...]

Leisure - 04/03/2020

Terrammare dalla Sicilia a Milano, la fusion è anche nel mood

La Sicilia pura nella sua essenza, con il calore "indossato" nel garbo e nel sorriso di  chi ha c [...]

Top