Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 07/10/2018

SEAir, l’unico specialista dei sistemi a lamina per barche

In molti dicono che il sistema a lamina foil è per le barche quello che è l’ala per i volatili. Un modo per far “volare” le barche insomma, il foiling messo a punto dalla SEAir in Francia, non è solo riservato per l’America’s Cup, una delle gare più in vista del mondo per cui questo sistema è stato realizzato.

Le prestazioni agili e alte dei gommoni promuovono la capacità di navigare velocemente e in sicurezza sopra l’acqua.

SEAir sta lavorando per semplificare l’uso delle pellicole per i velisti dilettanti e per il professionisti. In questo modo il foiling verrà sempre più diffuso nella nautica. Nel luglio 2017 SEAir ha lanciato la prima barca semirigida per sollevare l’acqua dalle lamine. È più facile fare un volo a motore che a barca a vela, basta abbassare le lamine e aprire l’acceleratore, ma il piacere è solo lo stesso.

SEAir Flying RIB

Le tecnologie chiave di SEAIr sono:

◆ Sviluppo del design e software di simulazione. ◆ Tecnologia digitale per compositi e produzione di plastica. ◆ Sensori di deformazione compositi usando fibre ottiche. ◆ Sensori per il posizionamento di fogli in tempo reale. ◆ Ingegneria elettromeccanica sistemi per il controllo della lamina

Che si tratti di barche a vela o motore barche la tecnologia è la stessa. SEAir ha lavorato a stretto contatto con le seguenti industrie:

◆ industria automobilistica per accelerare la sua sviluppi tecnici in massa produzione. ◆ industria aeronautica per l’IT sviluppi nello stabilire la chiave principi di volo.

 

Allo stato attuale, i sistemi a lamina sono usati per la vela e le barche a motore. SEAir è attualmente l’unico specialista in questo particolare settore.

 



Leisure - 09/12/2018

A Modena antico e insolito a un mercato unico

A varcare i cancelli di 7.8.Novecento, la fiera dell'antiquariato e arredo insolito a Modena in ques [...]

Leisure - 28/02/2018

Il vino lombardo guida la rivoluzione green

Accade senza grande clamore ma con pragmatismo e umiltà, tipico del dna lombardo. È il settore eno [...]

Society - 13/04/2017

Betta Gancia: “La luce nella notte genera le mie foto di bagliori”

Le foto notturne di Betta Gancia, artista torinese che lavora a Milano con un'attitudine a usare l'o [...]

Top