Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 16/07/2018

Seattle Spheres, il quartier generale d’avanguardia di Amazon

Nella città americana un grande complesso votato al benessere dei dipendenti. Con tanto verde e una struttura futuristica in centro.

Non è solo un gigante degli spedizioneri in tutto il mondo. Amazon è un’azienda che dall’America prova a gettare nuova linfa nel segmento delle pratiche di rispetto ambientale a livello globale.

Quello che uno dei marchi più importanti del mondo nell’era della nuova economia è un passo memorabile, non solo per la metropoli americana dove ha sede, Seattle, ma per tutta l’architettura mondiale. Lo scorso gennaio è stato aperto The Spheres, il nuovo centro nel campus di Amazon al centro di Seattle, dove non si sono uffici chiusi ma tutti spazi in casette di legno e cascate a far da guida alle sedute comuni. C’è solo natura in questa struttura avveniristica, con il rumore dell’acqua e il profumo dei fiori in pieno centro città.

ing waterfalls

Dopo 7 anni di lavori e idee, con 600 lavoratori impiegati e 4 miliardi di dollari destinati all’head quarter a Seattle, il centro è aperto con frequenti tour per far visitare la meraviglia del design e dell’architettura.

L’idea è quella di far stare talmente bene i dipendenti, che ogni giorno si ritrovano ad andare a lavorare in una foresta tropicale più che un ufficio. Questo è il “design Biofilico” che stimola la creatività ed esalta le funzioni celebrali.

Aver portato un pezzo di biodiversità al centro città era la scommessa di John Schoettler, Amazon Vice Presidente of Global Real Estate and Facilities. “Sono molto orgoglioso e grato a tutto il team che ha reso possibile tutto ciò – ha detto – con 400 specie di piante portate qui da 5 continenti e 50 nazioni”.

La mossa ha già stimolato orgoglio, specie nel sindaco di Seattle, Jennu Durkan che dice di vivere “nella città più cool d’America con l’arrivo di studenti, turisti e residenti in un unico posto che è un progetto innovativo”.

www.seattlespheres.com

 



Fashion - 31/10/2019

Halloween 2019, ecco i nostri tip per la notte buia e scherzosa

La notte più misteriosa e paurosa dell'anno si stanno avvicinando: è la notte di Halloween, in cui [...]

Society - 14/09/2020

“Hic et Nunc”, cantina trasparente in Monferrato

Hic et Nunc, giovane realtà vitivinicola di Vignale Monferrato, ha inaugurato e aperto al pubblico [...]

Fashion - 04/11/2016

Cotonificio Albini, le camicie ispirano un’opera d’arte commemorativa

Le camicie made in Italy ispirano un'installazione d'arte. Accade per celebrare il 140° anniversari [...]

Top